Ti è capitato di riscontrare irregolarità nella lista dei tuoi movimenti? Hai effettuato degli acquisiti online senza riceverli oppure hai prelevato ma lo sportello non ha erogato i contanti?
Non ti preoccupare, sei nel luogo giusto per risolvere il problema.
Addebiti anomali
Se ritieni di aver ricevuto un addebito anomalo sul tuo conto a seguito di un acquisto e pensi sia dovuto a un possibile errore del commerciante, per prima cosa prova a rivolgerti direttamente all’esercente per richiedere il ripristino della somma.
Un’altra possibile soluzione è rivolgerti a noi per richiedere l’apertura di una disputa tramite Mastercard.
Da questa procedura sono escluse altre operazioni, come ad esempio bonifici, trasferimenti di denaro, addebiti diretti Sepa ecc.
Qualche buona abitudine per evitare di incorrere in addebiti anomali
- Tieni sempre la carta in pausa e attivala solo per effettuare i pagamenti, dalla tua app puoi bloccarla e sbloccarla in un attimo
- Controlla spesso la lista movimenti in modo da segnalare tempestivamente eventuali anomalie
- Mantieni attive le notifiche tramite app per essere avvisato ogni volta che avviene una transazione con la tua carta
Carta rubata, smarrita, clonata: cosa fare?
Se il tuo problema rientra in una di queste casistiche, per prima cosa accedi all’applicazione HYPE e metti subito la carta in pausa: da questo momento sei al sicuro e nessuno potrà utilizzarla.
Ecco cosa fare per richiedere un rimborso
- Sporgi denuncia presso le autorità competenti
- Scarica il modulo di contestazione, stampalo e compilalo in tutte le sue parti
- Invia via email il modulo firmato in originale, la copia della denuncia e la copia del tuo documento di identità fronte e retro all'indirizzo hello@hype.it
- Solo in caso di clonazione della carta, dovrai inviarci via email anche la materialità della tua carta fisica tagliata. Sarà sufficiente prendere un paio di forbici, tagliare la tua carta HYPE e mandarci la fotografia sempre all'indirizzo mail hello@hype.it
Dove vuoi ricevere la tua nuova carta?
Nella mail che invierai all’Assistenza HYPE ricordati di indicare anche l’indirizzo dove vuoi che ti venga spedita la tua nuova carta, specificando anche il nome presente sulla buca delle lettere. Sarà nostra cura farti recapitare a casa una nuova carta HYPE.
Termini e scadenze per contestare un'operazione
- Ti informiamo che le operazioni fraudolente (furto, smarrimento, clonazione) possono essere contestate entro 13 mesi dalla data della notifica della transazione, ovvero dalla data in cui hai ricevuto la notifica push dell'app o l'SMS MemoShop relativi alla transazione in esame, previo blocco della carta. Il blocco definitivo della carta è fondamentale non solo per inserire la contestazione in procedura, ma soprattutto per tutelarti da ulteriori frodi. Ricorda, il modulo di contestazione sarà ritenuto valido solamente se firmato in originale dal titolare della carta.
- È possibile contestare un'operazione solo se contabilizzata. Prima di procedere con una contestazione, controlla dall'app se il movimento che vuoi contestare risulta ancora in attesa nei pagamenti non contabilizzati, cioè affiancato da spunta grigia. Se così fosse, attendi di visualizzare la doppia spunta grigia prima di avviare le procedure di contestazione.
Ti informiamo che le tempistiche di contabilizzazione dipendono dall’esercente e potrebbero volerci da poche ore fino a un massimo di circa 30 giorni per essere portate a termine.
Problemi con la tua carta?
Per contestare un'operazione effettuata con la tua carta HYPE segui questa semplice guida.
- Scarica il modulo di contestazione e compilalo in tutte le sue parti selezionando dall’elenco la causa della tua contestazione. Ti consigliamo di leggere con attenzione tutte le opzioni per trovare il caso più corrispondente al tuo.
- Tieni a portata di mano tutti i documenti necessari che trovi indicati sul modulo di contestazione.
Attenzione: la documentazione richiesta varia a seconda del tipo di contestazione che intendi aprire. Qualora richiesto, potrai scrivere la dichiarazione dell’accaduto direttamente nello spazio dedicato nel modulo.
- Invia via email il modulo di contestazione firmato in originale e la documentazione richiesta all'indirizzo hello@hype.it
Tipologie di disputa per richiedere un rimborso
Esistono diverse tipologie di disputa, oltre a quella per operazioni fraudolente.
Eccone un elenco per consultarle velocemente.
- Errore di processamento: per ottenere un rimborso, ad esempio, a causa di un importo errato, una transazione duplicata o un pagamento con mezzo diverso da carta
- Ordine annullato/merce resa: per ottenere un rimborso, ad esempio, in caso di ricezione di merce difettosa o non conforme all’ordine, prenotazione annullata, ecc.
- Merce/servizi non ricevuti: per ottenere un rimborso, ad esempio, in caso di merce non ricevuta, mancata o parziale erogazione di contante durante il prelievo ATM, ecc.
Termini e scadenze per contestare un'operazione
- Ti informiamo che le operazioni effettuate con la tua carta HYPE devono essere contestate entro 60 giorni dalla data della notifica della transazione, ovvero dalla data in cui hai ricevuto la notifica push dell'app o l'SMS MemoShop relativi alla transazione in esame.
- È possibile contestare un'operazione solo se contabilizzata, ossia se già addebitata sul conto. Prima di procedere con una contestazione, controlla nella tua app HYPE e se il movimento che vuoi contestare risulta ancora in attesa nei pagamenti non contabilizzati, cioè affiancato da spunta grigia, attendi di visualizzare la doppia spunta grigia prima di avviare le procedure di contestazione. Ti informiamo che le tempistiche di contabilizzazione dipendono dall’esercente e potrebbero volerci da poche ore fino a un massimo di circa 30 giorni.
Nota bene
- In caso di più operazioni da contestare, potrai raggrupparle in un unico modulo dispute, se la motivazione è uguale per tutte
- Il modulo sarà ritenuto valido solamente se firmato in originale dal titolare della carta
- HYPE si rende parte attiva ad inserire la disputa in procedura per farti ottenere il rimborso, ma non potrà garantire il buon esito della contestazione
- Se non invierai tutta la documentazione necessaria, non ci sarà possibile portare avanti la tua richiesta.
Noi siamo qui per te
Con HYPE non sei mai solo ❤️ Se hai ulteriori dubbi, la nostra Assistenza è sempre pronta a darti una mano.