Come contestare un'operazione per un errore di addebito

Lo stesso pagamento ti è stato addebitato più volte? Hai annullato un abbonamento, ma il costo continua a essere addebitato sul conto? Ti è stato addebitato un importo diverso da quello previsto? Ti è stato addebitato un importo per un pagamento rifiutato? Ti è stato addebitato un importo per un pagamento che avevi annullato? 

Puoi segnalare il problema avviando la procedura direttamente dall’app, oppure scaricando il modulo presente in questa guida. 

Casistica: Transazioni duplicate o disdetta di transazioni ricorrenti  

Rientri in questa casistica se lo stesso pagamento ti è stato addebitato più volte o se hai annullato un abbonamento ma il costo continua a essere addebitato sul tuo conto. 

Ecco cosa devi fare per contestare queste operazioni: 

  • Blocca la carta: se pensi che possano esserci ulteriori addebiti, ti consigliamo di procedere al tempestivo blocco della carta contattando il numero gratuito +39 0282816380. La procedura è completamente automatica e il servizio è sempre disponibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (festività incluse). Attenzione! Se ti contattano da questo numero, è una truffa. 

  • Apri una contestazione:  

    • Procedura da app: entra nella Home e apri la lista movimenti, seleziona il movimento effettuato con la tua carta che desideri contestare, vai su "Segnala un problema" e segui la procedura guidata selezionando “Errori di addebito”.

    • Procedura con modulo: se riscontri difficoltà nella procedura da app, scarica il modulo e compilalo in tutte le sue parti.

  • Verifica il tuo documento di identità: assicurati che il tuo documento d'identità registrato in app non sia scaduto. 

  • Allega i documenti richiesti: in base alla motivazione per cui stai aprendo la contestazione, ti chiederemo di fornire la relativa documentazione. In questo caso, il contatto con l'esercente non è vincolante per procedere con la contestazione. 

  • Invia il modulo via email a hello@hype.it, utilizzando l’indirizzo email con cui accedi in app. Ti comunicheremo via email la presa in carico della tua richiesta. 

Casistica: errori di addebito riferiti a importo errato o addebito per un acquisto annullato

Rientri in questa casistica se ti è stato addebitato un importo diverso da quello previsto o se il pagamento ti è stato rifiutato ma ne hai ricevuto l’addebito. 

Ecco cosa devi fare per contestare queste operazioni: 

  • Contatta l’esercente e blocca la carta: verifica con l’esercente i motivi dell’errato addebito e se possibile ottenere il rimborso. Se non riesci a risolvere direttamente con l'esercente,  potremo valutare se sia possibile aprire una contestazione (c.d. chargeback) verso i circuiti di pagamento. Eventualmente, se pensi che possano esserci ulteriori addebiti, ti consigliamo di procedere al tempestivo blocco della carta. Per bloccare la tua carta è necessario contattare il numero gratuito +39 0282816380. La procedura è completamente automatica e il servizio è sempre disponibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (festività incluse). Attenzione! Se ti contattano da questo numero, è una truffa. 

  • Apri una contestazione:

    • Procedura da app: entra nella Home e apri la lista movimenti, seleziona il movimento effettuato con la tua carta che desideri contestare, vai su "Segnala un problema" e segui la procedura guidata selezionando “Errori di addebito”.

    • Procedura con modulo: se riscontri difficoltà nella procedura da app, scarica il modulo e compilalo in tutte le sue parti. 

  • Verifica il tuo documento di identità: assicurati che il tuo documento d'identità registrato in app non sia scaduto. 

  • Allega i documenti richiesti: in base alla motivazione per cui stai aprendo la contestazione, ti chiederemo di fornire la relativa documentazione. 

  • Invia il modulo via email a hello@hype.it, utilizzando l’indirizzo email con cui accedi in app. Ti comunicheremo via email la presa in carico della tua richiesta. 

Termini e scadenze per contestare un'operazione 

Per le transazioni duplicate o la disdetta di transazioni ricorrenti effettuate con la carta di pagamento il termine per la contestazione è entro 13 mesi dalla data di addebito della transazione. 
Per tutte le altre casistiche i termini di presentazione della contestazione al circuito di pagamento possono variare a seconda della casistica scelta, è quindi importante fornirci il modulo al più presto. 

Tempistiche per il rimborso

Per le transazioni duplicate o la disdetta di transazioni ricorrenti HYPE effettuerà l’eventuale rimborso delle operazioni non autorizzate, se ne ricorrono le condizioni, entro la fine della giornata lavorativa successiva alla richiesta. 

Nel caso in cui sia successivamente dimostrato che l’operazione era stata correttamente autorizzata, HYPE ha il diritto, entro 120 giorni dalla data di ricezione della segnalazione, di procedere al riaddebito dell’importo rimborsato, prelevando la somma direttamente dal conto. 

Per tutte le altre casistiche, il rimborso non è previsto entro la fine della giornata lavorativa successiva a quella di ricezione della richiesta di contestazione. HYPE si attiverà e verificherà la possibilità di recuperare le somme direttamente tramite i circuiti di pagamento. 

Nota bene

  • Se dovessi contestare più di un’operazione e la motivazione fosse uguale per tutte, potrai raggrupparle in un unico modulo. 

  • Se non invierai tutta la documentazione necessaria, non ci sarà possibile portare avanti la tua richiesta. 

Tutte le comunicazioni relative alle contestazioni verranno inoltrate all'indirizzo email utilizzato per accedere al conto HYPE da cui sono state realizzate le operazioni di pagamento, mentre il documento contenente l’esito della procedura sarà reso disponibile nella sezione “Profilo”, alla voce “Archivio Documenti”, all’interno dell’app HYPE. 

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