TRUFFE E PHISHING
Cos'è il phishing?
Con il termine phishing si intendono le tecniche di frode informatica finalizzate a sottrarre i dati degli utenti, attraverso contatti telefonici o comunicazioni fasulle che imitano quelle regolari dell’intermediario finanziario. Talvolta possono condurre a siti contraffatti, che somigliano nell’aspetto a quelli ufficiali, o invitare a chiamare numeri non validi.
Le truffe online possono presentarsi sotto svariate forme, per proteggerti al meglio ricordati sempre di:
- NON DARE MAI I TUOI CODICI PERSONALI A NESSUNO
- NON CLICCARE SU LINK, ALLEGATI O IMMAGINI ALL’INTERNO DI SMS O EMAIL CHE RICEVI
- PRESTARE ATTENZIONE A DOVE INSERISCI I DATI DELLA CARTA E I TUOI DATI SENSIBILI
Vuoi saperne di più? Abbiamo creato per te una pagina dedicata alla prevenzione delle frodi https://www.hype.it/prevenzionefrodi
Hai subito una truffa e qualcuno ha avuto accesso al tuo conto?
HYPE non invia mai SMS ai propri clienti con dei link al suo interno, quindi se lo hai ricevuto ed hai inserito i tuoi dati, leggi con attenzione le prossime righe in modo da mettere in sicurezza il tuo conto:
- Cambia subito la password di accesso al tuo conto. Non sai come farlo? Apri l’app e nella schermata di login, di fianco alla voce Password, vai sulla voce "Dubbi sulla password?" e seleziona "Password dimenticata".
- Entra nella sezione “La tua carta” dell’App e metti la carta in Pausa utilizzando il tasto presente nella schermata.
- Contatta la nostra assistenza per poter procedere con il blocco della tua carta ed emetterne una nuova.
RICORDA: se dovessi ricevere chiamate da persone che indicano di essere operatori HYPE, presta molta attenzione ai dati che ti vengono richiesti. Ad esempio, la nostra assistenza non ti chiederà mai i codici OTP che ricevi tramite SMS o notifica push in App, pertanto non fornirli mai a nessuno.
A tua tutela, ti consigliamo di presentare denuncia dell’accadimento presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza.
PAGAMENTI SOSPETTI
È buona abitudine controllare periodicamente la propria lista movimenti, in modo da verificare che tutte le operazioni presenti siano state effettuate da te.
Non sai come farlo? Entra nella Home dell’app e seleziona la voce “Mostra tutti” presente nella sezione “Movimenti”.
Se vuoi salvare la lista movimenti segui questa guida.
Hai subito una truffa o temi che qualcuno stia effettuando pagamenti con la tua carta?
Se hai controllato la tua lista movimenti e hai visto una voce che non riconosci, è possibile che qualcuno stia utilizzando la carta a tua insaputa senza la tua autorizzazione.
Leggi con attenzione le prossime righe in modo da mettere in sicurezza il tuo conto:
- Entra nella sezione “La tua carta” dell’app e metti la carta in Pausa utilizzando il tasto presente nella schermata.
- Chiama il numero +39 0282816380 e blocca definitivamente la tua carta HYPE. La procedura è completamente automatica e il servizio è sempre disponibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (festività incluse).
- Cambia subito la password di accesso al tuo conto. Non sai come farlo? Apri l’app e nella schermata di login, di fianco la voce Password, vai sulla voce "Dubbi sulla password?" e seleziona "Password dimenticata".
- Contatta la nostra assistenza per segnalarci l'eventuale tentativo di truffa telefonica o via sms o email che potresti aver subito.
A tua tutela, ti consigliamo di presentare denuncia dell’accadimento presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza, e di leggere questo articolo che ti mostra come contestare un'operazione eseguita con la carta HYPE che non riconosci.
Hai subito una truffa e hai inviato un bonifico?
Se pensi di aver subito una truffa dal destinatario del bonifico che hai eseguito, leggi con attenzione le prossime righe:
- Contatta la nostra assistenza per poter verificare lo stato di invio del bonifico e richiedere il richiamo dello stesso, se possibile
- A tua tutela, ti consigliamo di presentare denuncia dell’accadimento presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza