Ti è capitato di riscontrare irregolarità nella lista dei tuoi movimenti?
Non ti preoccupare, sei nel luogo giusto per risolvere il problema.
Cosa fare per contestare un’operazione non riconosciuta e richiederne un rimborso
Per contestare un'operazione non riconosciuta, effettuata con la tua carta HYPE:
- Scarica il modulo di contestazione e compilalo in tutte le sue parti, selezionando dall’elenco la causa "OPERAZIONI FRAUDOLENTE" della tua contestazione.
- Tieni a portata di mano tutti i documenti necessari che trovi indicati sul modulo di contestazione. Dovrai inoltre scrivere la descrizione dell’accaduto direttamente nello spazio dedicato nel modulo.
- Invia a hello@hype.it la scansione del modulo firmato in originale, la copia della documentazione da allegare e la copia del tuo documento di identità fronte e retro.
N.B: Da questa procedura sono escluse altre operazioni, come ad esempio bonifici, trasferimenti di denaro, addebiti diretti Sepa, ecc.
Termini e scadenze per contestare un'operazione
Di seguito i termini e le condizioni che dovrai rispettare per contestare una o più operazioni fraudolente:
- Le operazioni fraudolente (addebiti anomali) possono essere contestate entro 13 mesi dalla data di esecuzione (data contabile) della transazione, previo blocco della carta. Il blocco definitivo della carta è fondamentale non solo per inserire la contestazione in procedura, ma soprattutto per tutelarti da ulteriori frodi.
- È possibile contestare un'operazione solo se contabilizzata. Prima di procedere quindi, controlla dall'app se il movimento che vuoi contestare risulta ancora in attesa nei pagamenti non contabilizzati, cioè affiancato da spunta grigia. Se così fosse, attendi di visualizzare la doppia spunta grigia prima di avviare le procedure di contestazione. Ricorda che le tempistiche di contabilizzazione dipendono dall’esercente e potrebbero volerci da poche ore fino a un massimo di circa 30 giorni per essere portate a termine.
Nota bene
- Se dovessi contestare più di un’operazione e la motivazione fosse uguale per tutte, potrai raggrupparle in un unico modulo dispute.Il modulo sarà ritenuto valido solamente se firmato in originale dal titolare della carta.
- HYPE si rende parte attiva ad inserire la disputa in procedura per farti ottenere il rimborso, ma non potrà garantire il buon esito della contestazione.
- In caso di addebiti anomali (fraudolenti) dovrai inviarci via e-mail anche la materialità della tua carta fisica tagliata. Sarà sufficiente prendere un paio di forbici, tagliare la tua carta HYPE e mandarci la fotografia sempre all'indirizzo hello@hype.it .
- In caso di operazioni fraudolente non ti chiediamo obbligatoriamente di allegare al modulo copia della denuncia dell’accaduto ma ti consigliamo, a tua tutela, di recarti il prima possibile presso le autorità competenti per sporgerla.
- Se non invierai tutta la documentazione necessaria, non ci sarà possibile portare avanti la tua richiesta.
Dove vuoi ricevere la tua nuova carta?
Nella mail che invierai all’Assistenza HYPE ricordati di indicare anche l’indirizzo dove vuoi che ti venga spedita la tua nuova carta, specificando anche il nome presente sulla buca delle lettere. Sarà nostra cura farti recapitare a casa una nuova carta HYPE.
Per costi e condizioni ti invitiamo a consultare i Fogli Informativi alla sezione "Trasparenza".
Noi siamo qui per te
Con HYPE non sei mai solo ❤️ Se hai ulteriori dubbi, la nostra Assistenza è sempre pronta a darti una mano.
Vuoi sapere di più?
Ecco una lista di articoli che possono esserti utili:
- Buone abitudini per evitare di incorrere in addebiti anomali
- Le diverse tipologie di disputa per richiedere un rimborso