Con HYPE puoi inviare e ricevere bonifici gratuitamente in tutta l’area SEPA, direttamente dall’app. Può capitare, però, che il bonifico ricevuto non vada a buon fine. Guardiamo insieme quali sono i casi in cui può verificarsi un errore nella ricezione di un bonifico.
Conto HYPE
- Hai raggiunto il limite massimo di ricarica giornaliera di 4.990€; potrai ricevere il tuo bonifico il giorno seguente
- Hai ricevuto una ricarica tramite bonifico dall’importo superiore a 4.990€
- Hai raggiunto il limite massimo di ricarica annuale di 15.000€
- Hai raggiunto il saldo massimo di 7.500€ di cui puoi disporre sul tuo conto; per consentire il nuovo accredito devi spendere o prelevare parte del tuo saldo
Conto HYPE Plus
- Hai raggiunto il limite massimo di ricarica giornaliera di 10.000€; potrai ricevere il tuo bonifico il giorno seguente
- Hai ricevuto una ricarica tramite bonifico dall’importo superiore a 4.990€
- Hai raggiunto il limite massimo di ricarica annuale di 50.000€
- Hai raggiunto il saldo massimo di 20.000€ di cui puoi disporre sul tuo conto; per consentire il nuovo accredito devi spendere o prelevare parte del tuo saldo
Conto HYPE Next/Premium
Con i piani Next e Premium non hai limiti di ricarica o di saldo e puoi ricevere sul tuo conto bonifici di qualsiasi importo.
Di seguito la tabella che riassume brevemente i limiti di ricezione bonifico per singolo piano.
Cosa fare quando un bonifico non va a buon fine
Se ricevi un bonifico che eccede quanto puoi ancora ricaricare il tuo conto HYPE o HYPE Plus, non preoccuparti.
Il bonifico verrà stornato al mittente, senza alcun tipo di costo aggiuntivo. Se sai di aver ricevuto un bonifico che eccede i tuoi limiti, contattataci; se lo richiedi in tempo (nella giornata di ricezione), possiamo verificare se è ancora in sospeso ed eventualmente congelarlo se scegli di passare alla versione Next o Premium, per accreditarlo una volta completato l’upgrade.
Se invece non sei interessato alle altre offerte di HYPE, il bonifico verrà restituito al mittente senza alcun costo e potrai metterti d’accordo con lui su come richiedere nuovamente l’importo.
Agevolazioni e aiuti economici
Con l'emergenza Coronavirus il governo ha disposto una serie di agevolazioni e aiuti con l'obiettivo di sostenere lavoratori, famiglie e imprese per affrontare al meglio la crisi economica in atto. Tra questi i vari bonus mobilità (bici e monopattini), baby sitter, vacanze, partite IVA, e via dicendo.
Se risultassi tra i beneficiari di uno dei bonus previsti, ricorda di considerare i casi riportati sopra per il conto HYPE e HYPE Plus riguardo eventuali bonifici non andati a buon fine. Ma facciamo un esempio, che sicuramente può essere d'aiuto.
Immaginiamo di essere titolari di un conto HYPE, su cui abbiamo ricaricato fino ad oggi la somma di 14.800€. Riceviamo un bonus mobilità per l'acquisto di un monopattino pari a 500€. Il bonifico non andrà a buon fine, perché verrebbe superato il limite di ricarica annuo del conto HYPE di 15.000€.
Cosa fare quindi? Come spiegato sopra, il bonifico verrà stornato al mittente, con cui sarà possibile mettersi d’accordo su come richiedere nuovamente l’importo. Se richiesto in tempo (nella giornata di ricezione), verificheremo se il bonifico risulti ancora in sospeso e nel caso in cui si scelga di passare al piano Next o Premium potremo congelarlo, per poi accreditarlo una volta completato l’upgrade.
Stessa cosa avverrà nel caso in cui, avendo un conto HYPE o HYPE Plus, venga disposto un bonifico che superi il limite massimo di ricarica giornaliera (in questo caso potrai ricevere il tuo bonifico il giorno seguente) oppure un bonifico dall’importo superiore al limite prestabilito (sarà qui necessario contattarci e decidere se effettuare lo storno del bonifico o l'upgrade del piano).