FAQ Visa – Carte virtuali in corso di validità
Il 15/10/2025 abbiamo inviato una proposta di modifica unilaterale del contratto per annunciare ad alcuni Clienti che a partire dal 15/12/2025 sostituiremo la loro attuale carta con una nuova carta virtuale appartenente al circuito Visa.
Se hai ricevuto tale comunicazione ti consigliamo di procedere con la lettura di questa guida.
All'attivazione della tua nuova carta penseremo noi, senza che tu debba fare nulla, e la tua carta Mastercard smetterà da quel momento di funzionare.
L'operazione sarà per te completamente gratuita e nè il tuo saldo nè le condizioni del tuo conto avranno modifiche. Sarà soltanto necessario aggiornare i dati che hai salvato per i tuoi pagamenti online o sui Wallet Google Pay o Apple Pay!
Se lo desideri, puoi già attivare la tua nuova carta virtuale Visa direttamente nella sezione Carta nell’homepage dell’app seguendo le istruzioni che ti forniremo, senza attendere che la modifica del contratto diventi efficace.
Inoltre, potrai ricevere la carta Visa nella sua versione fisica senza costi aggiuntivi, se la richiedi entro il 31/03/2026.
Se invece desideri conservare la tua attuale carta Mastercard potrai comunicarcelo facilmente in app e non avrai nessun cambiamento. Dal 15/12/2025 fino al 06/01/2026 compreso potrai anche ripristinare la tua precedente carta virtuale Mastercard sempre tramite l'app, a meno che tu abbia nel frattempo effettuato un’operazione di pagamento con la carta virtuale o fisica Visa o l’abbia attivata.
Attenzione: ti raccomandiamo di aggiornare l’App alla versione 7.65, o superiore, per accedere a tutte le funzionalità disponibili.
Cosa accade il 15/12/2025?
Come comunicato nella proposta di modifica unilaterale del contratto inviata il 15/10/2025, che trovi nella sezione Archivio documenti dell'app, se non ci avrai comunicato di voler mantenere la tua carta virtuale Mastercard, questa verrà sostituita in anticipo rispetto alla sua naturale scadenza con una carta virtuale del Circuito Visa. La tua nuova carta virtuale Visa è già disponibile per l'attivazione, se lo desideri. Dal momento dell'attivazione, sia essa anticipata o automatica, la tua attuale carta Mastercard non sarà più utilizzabile.
Quando sarà attiva la carta virtuale Visa?
Se non procedi con l'attivazione anticipata in app, a partire dal 15/12/2025 la nuova carta virtuale Visa sarà subito utilizzabile e la precedente carta virtuale verrà disabilitata. Dal 15/12/2025 fino al 06/01/2026 compreso potrai anche ripristinare la tua precedente carta virtuale Mastercard sempre tramite l'app. Tale opzione non sarà disponibile se avrai effettuato un’operazione di pagamento con la carta virtuale o fisica Visa o se anche solo l’avrai attivata.
Come richiedere la carta fisica?
Una volta che la carta virtuale Visa verrà attivata, in maniera anticipata o automatica, potrai richiedere la sua versione fisica. Per farlo, accedi alla sezione "La tua carta" presente nella Home dell'app e seleziona l'opzione "Richiedi carta fisica". Se la richiedi entro il 31/03/2026 puoi riceverla senza costi aggiuntivi. In seguito, verrà applicata la commissione prevista dal tuo contratto.
Posso decidere di non passare a Visa?
Come indicato nella proposta di modifica unilaterale, il 15/12/2025 la tua attuale carta virtuale verrà automaticamente sostituita con una carta del Circuito Visa. Fino a quel momento, puoi continuare a utilizzare la tua attuale carta Mastercard, così come scegliere di attivare autonomamente la carta Visa. Se preferisci mantenere la tua carta Mastercard, puoi farlo entro il 15/12/2025 selezionando l'opzione "Mantieni la tua attuale carta" che trovi in app. Se non effettui una scelta, successivamente a tale data avrai tempo fino al 06/01/2026 compreso per ripristinare la tua precedente carta virtuale Mastercard sempre tramite l'app. Tale opzione non sarà disponibile se avrai effettuato un’operazione di pagamento con la carta virtuale o fisica Visa o se anche solo l’avrai attivata.
L’IBAN rimane lo stesso?
L'IBAN del tuo conto e le condizioni della carta rimangono gli stessi, cambiano invece i dati relativi alla nuova carta (il codice PIN, il codice PAN di 16 cifre, il codice di sicurezza a 3 cifre e la data di scadenza della carta).
Cosa succede al mio conto HYPE se la carta virtuale viene sostituita?
Il saldo del tuo conto rimane invariato così come le condizioni economiche e di utilizzo. La sostituzione non prevede nessuna spesa a tuo carico.
L'attivazione della nuova carta virtuale avrà effetti sul mio saldo?
Il cambio della carta non comporta in alcun modo modifiche al saldo presente sul conto, e sarà utilizzabile anche con la nuova carta Visa.
Una volta attivata la nuova carta virtuale quali azioni devo compiere?
Qualora avessi registrato la tua precedente carta come metodo di pagamento per le tue spese online (Amazon, Zalando, Netflix, Spotify) o per i pagamenti con smartphone (Google Pay, Apple Pay) dovrai ricordarti di aggiornare i dati dalle relative piattaforme.