Le truffe sul trading online sono più comuni e frequenti di quanto si possa immaginare. Nell’ultimo anno, l’ingresso nel mercato del trading di investitori poco esperti, ha fatto sì che le truffe online riguardanti gli investimenti, aumentassero in maniera esponenziale.
I truffatori che operano in questo settore fanno leva sul desiderio che molte persone hanno di riuscire a guadagnare soldi in poco tempo, senza particolari sforzi e rischi. Lo scopo dei malintenzionati è quello di far crescere il numero dei clienti che investono nella piattaforma, in modo da accumulare un capitale interessante per poi chiuderla improvvisamente.
Le diverse tipologie di frodi via investimenti
Finte piattaforme di investimento
I malintenzionati creano finte piattaforme di investimento, con l’obiettivo di colpire tutti coloro che si affacciano al mondo del trading per la prima volta, e che non sono bene al corrente di tutti i rischi che comporta investire. Le opportunità di guadagno proposte sono estremamente vantaggiose, un trader che un po' di esperienza non cadrebbe facilmente a queste tentazioni.
Le piattaforme di investimento fake sono studiate molto bene: all’inizio ti fanno guadagnare una piccola percentuale, per convincere la vittima a far investire una seconda somma, poi improvvisamente la piattaforma viene chiusa evitando la possibilità alla vittima di recuperare il denaro investito.
Telefonata a tema trading
Meccanismo molto diffuso. Il truffatore chiama sul numero di telefono della vittima, assicurando guadagni davvero interessanti nel caso in cui questa deciderà di investire somme in criptovalute o azioni. Utilizzando una voce seria e molto professionale con l’obiettivo di conquistare la fiducia, prova a convincere la vittima a investire anche una piccola somma (100-200€) direttamente nella piattaforma da lui indicata.
Email o sms spam
I truffatori, inviano un SMS o una mail che ti invita a scaricare un'app o raggiungere la piattaforma trading, direttamente dal link indicato. Il messaggio che si vuole far passare è che senza alcun rischio e con pochi soldi investiti, si potrà far lievitare il conto in banca.
Banner e Popup su pagine web
All’interno di normali siti web, compaiono banner o popup pubblicitari con messaggi che promettono rendimenti più alti di quelli presenti sul mercato. Cliccando sul banner la vittima verrà indirizzata su piattaforme del trading illegali.
Alcuni dettagli che possono aiutarti a riconoscerle
È importante riconoscere questi tentativi di frode prima di cascarci, quando di renderai conto potrebbe essere troppo tardi e non avrai più modo di recuperare i tuoi soldi.
#1 CHIEDI PIÙ INFO POSSIBILI AL SOGGETTO CHE TI HA CONTATTATO
Prima di procedere con l’investimento informati sempre bene su chi ti ha contattato e prenditi del tempo per fare verifiche accurate.
Puoi chiedere:
- il nome della società
- l’autorizzazione a operare come società di trading
- il nome dell’ente che ha autorizzato la società
- il numero di autorizzazione
- il sito internet
- la sede del broker
#2 FAI UN GIRO SUL WEB
Inserisci nel tuo motore di ricerca il nome della società di trading o il sito internet, e verifica cosa si dice di lei nei blog e nei forum. Nel caso in cui si tratti di società poco sicure, avrai sicuramente modo di conoscere le storie di chi, prima di te, si è cascato.
#3 VERIFICA CHE LA PIATTAFORMA SIA AUTORIZZATA
Una piattaforma di trading può considerarsi affidabile se compare negli elenchi delle autorità garanti. Qui trovi il registro delle imprese regolamentate da CONSOB. Se la piattaforma sulla quale hai deciso di investire non è presente nell’elenco, quasi sicuramente si tratterà di una società pronta a commettere una truffa.
#4 SEI NON SEI SICURO EVITA DI RISCHIARE
Le false promesse e i guadagni stellari sono spesso sinonimo di truffa. Il mantra “too good to be true” (troppo bello per essere vero) in questi casi è quasi sempre valido. Se il super affare che ti è stato proposto non ti convince evita di procedere.
A maggior ragione se dopo aver verificato, non hai ottenuto info chiare, non avere nessuna fretta di investire il tuo denaro.
#5 RESTA SEMPRE INFORMATO SULLE TRUFFE PIÙ COMUNI
Proprio sul sito della CONSOB puoi trovare una sezione dedicata alla prevenzione delle truffe nel trading online, mettilo nei preferiti e controllalo periodicamente. Per comodità te lo lasciamo qui.
Come difenderti?
Ecco qualche consiglio su come prevenire le truffe finanziarie:
- Resta sempre informato sulle forme di truffe più comuni, per evitare di trovarti impreparato
- Fai trading SOLO su piattaforme con licenza e affidabili
- Controlla bene il numero dei messaggi o delle telefonate che ricevi, se si tratta di numeri sconosciuti o anonimi, evita di rispondere
- Se ricevi chiamate anonime lascia scattare la segreteria telefonica per ascoltare il messaggio e valutare la situazione
- Non cliccare su link presenti nel messaggio, potrebbe trattarsi di una piattaforma fantasma
- Esamina sempre con occhio critico i messaggi poco convincenti
- Non credere alle favole dei soldi facili
- Diffida dagli investimenti “a rischio zero”
- Indaga sulla società di trading
- Leggi sempre attentamente la documentazione proposta
- Effettua solo pagamenti tracciabili
- Evita di coinvolgere amici e parenti nello stesso investimento
- Se hai dubbi contatta la CONSOB
Hai subito un tentativo di truffa?
Se hai seguito tutte queste accortezze ma pensi di essere stato vittima di phishing e di aver condiviso le informazioni legate ai dati del tuo conto con qualcuno di sospetto, contattaci subito in modo da intervenire tempestivamente per te.
Nel frattempo, per stare più sicuro puoi:
- Impostare una nuova password di accesso all'app
- Mettere subito la tua carta in pausa
- Contatta la nostra assistenza tramite i canali dedicati
Sei stato vittima di truffa finanziaria?
Puoi decidere di denunciare la società e provare a recuperare i soldi investiti, anche se quasi sicuramente non sarà molto semplice: purtroppo questi professionisti sono super abili a far perdere le loro tracce.
Puoi sicuramente:
- Rivolgerti alla Polizia Postale
- Inviare una segnalazione alla CONSOB
- Contattare un avvocato per provare a recuperare i soldi persi