Le truffe chiamate vishing, dalla combinazione delle parole Voice e Phishing, sono tutti quei tentativi di frode attuati attraverso telefonate dirette o messaggi vocali registrati. Hanno lo scopo di carpire informazioni personali e riservate, come dati di accesso alla tua app, la password, il numero di carta o il PIN, utilizzati poi per effettuare operazioni fraudolente.
Per aiutarti a riconoscere questo tipo di attacchi fraudolenti, abbiamo dato vita al Bollino sicurezza.
Cos’è il Bollino sicurezza?
Ogni volta che sei al telefono con la nostra Assistenza potrai verificare eventuali tentativi di truffa direttamente dalla Home della tua app HYPE tramite il Bollino sicurezza.
La presenza del Bollino sicurezza durante la chiamata ti confermerà che stai parlando con un operatore autorizzato HYPE.
E se non c’è il Bollino sicurezza?
Se stai parlando con qualcuno che si presenta come un “operatore autorizzato HYPE”, ma nella Home della tua app HYPE non vedi il Bollino sicurezza, allora riattacca subito: è un tentativo di truffa.
Qualche suggerimento da tenere sempre a mente:
- Non fornire a nessuno i tuoi dati personali. Fai sempre attenzione a chiamate e link che ricevi via SMS o email, anche quando sembrano provenire da HYPE. Noi non chiederemo mai credenziali e codici di accesso all'app (es. email, password), né le informazioni della tua carta (es. numero di carta, CVV/CVC, PIN).
- Non fornire a nessuno i codici di verifica. Se ricevi una telefonata in cui ti viene richiesto di comunicare i codici di verifica ricevuti via SMS o email per annullare un’operazione, non farlo per alcun motivo. I codici servono esclusivamente per confermare le operazioni di pagamento o cambio password da te richieste e non devi mai comunicarli a nessuno.
- Non aprire link in cui ti viene richiesto di aggiornare l’app. Gli unici posti sicuri dove aggiornare l’app HYPE sono sempre e solo gli store ufficiali di Google, Apple e Huawei.
- Mantieni attive le notifiche push di HYPE sul tuo smartphone. Se ricevi notifiche relative a pagamenti non autorizzati, metti subito in pausa la tua carta dall'App e contatta l’assistenza.
Ma in che modo i frodatori vengono a conoscenza del tuo numero di cellulare?
Esistono finti siti ecommerce usati proprio per carpire i tuoi dati sensibili da utilizzare successivamente per raggirarti via telefono. Addirittura, i frodatori più empatici potrebbero anche aver sbirciato i tuoi social network, in modo da agganciarti piacevolmente parlandoti della tua squadra del cuore.
Stai sempre attento alle informazioni che condividi online e a dove inserisci i dati della tua carta HYPE.
Come difenderti in generale da questa tipologia di truffa?
Ecco qualche consiglio su come prevenire il vishing:
- Resta sempre informato sulle forme di vishing più comuni, per evitare di trovarti impreparato
- Difendi i tuoi cari spiegandogli quali sono i tipi di truffa più comuni e invitandoli a non fornire mai i propri dati sensibili a persone sconosciute, tanto meno per telefono
- Tieni info e dati personali al sicuro
- Controlla bene il numero delle chiamate che ricevi, se si tratta di numeri sconosciuti o anonimi, evita di rispondere
- Scarica un'app sul tuo smartphone che blocca le chiamate indesiderate
- Contatta il tuo gestore telefonico per chiedere la rimozione dei servizi a pagamento non richiesti
- Non cedere alla pressione: alcune chiamate possono sembrare molto convincenti, altre invece sono caratterizzate da toni aggressivi o minacciosi. Se pensi che la persona che ti ha contattato stia cercando di metterti fretta o di manipolarti, ci sono buone probabilità che si tratti di una truffa
- Verifica sempre l'identità dell'interlocutore e chiedi di farti lasciare un numero di telefono fisso che sia rintracciabile
Se hai dei dubbi, contattaci per accertarti che non ci siano problemi con il tuo conto.
Hai subito un tentativo di phishing?
Se hai seguito tutte queste accortezze ma pensi di essere stato vittima di phishing e di aver condiviso le informazioni legate ai dati del tuo conto con qualcuno di sospetto, contattaci subito in modo da intervenire tempestivamente per te.
Nel frattempo, per stare più sicuro puoi:
- Impostare una nuova password di accesso all'app
- Mettere subito la tua carta in pausa
- Contatta la nostra assistenza tramite i canali dedicati