Con HYPE Business puoi pagare comodamente in app tutti i tipi di bollettini.
Tutto ciò che ti serve è il tuo smartphone e pochissimi secondi del tuo tempo.
- Accedi alla sezione Pagamenti dalla Home dell'app e seleziona la voce "Bollettino"
- Puoi scegliere tra quattro tipi diversi di bollettino:
- premarcato
- in bianco
- PagoPA e CBill
- MAV
- RAV -
Inserisci le informazioni richieste in base al tipo di bollettino che devi pagare e fai tap su "Prosegui".
Nel caso di bollettino premarcato, invece, fai tap sulla voce "Inquadra il bollo dell'ufficio postale" (si attiverà la fotocamera del tuo smartphone) e inquadra il bollo dell'ufficio postale all'interno del riquadro: non appena sarà sufficientemente a fuoco, proseguirai automaticamente.
- Ecco la schermata riepilogativa del bollettino, nella quale puoi ricontrollare tutte le info inserite e le commissioni applicate all'operazione. Fai tap sul pulsante "Conferma pagamento" per concludere l'operazione.
- Una schermata con una spunta verde ti confermerà del successo del pagamento. Se tocchi "Torna ai pagamenti" puoi subito vedere il bollettino nella lista movimenti.
Quali sono le commissioni sui bollettini?
Ecco una tabella con tutti i bollettini che puoi pagare con HYPE Business e le commissioni corrispondenti.
Come dimostrare il pagamento di un bollettino?
È sempre utile poter dimostrare un pagamento.
Puoi creare e condividere un documento che attesta il pagamento di ogni bollettino, esattamente come puoi già fare con i bonifici.
Cos'è un bollettino MAV?
I bollettini MAV (Pagamento Mediante Avviso) sono emessi da banche e istituti di credito e vengono usati per regolare transazioni a distanza mediante avviso.
A differenza dei normali bollettini, il MAV presenta un codice identificativo di 17 cifre che permette di individuarlo in maniera univoca.
Il MAV è usato come soluzione di pagamento soprattutto da enti pubblici o grandi organizzazioni: università e amministrazioni di condominio sono alcuni esempi.
Cos'è un bollettino RAV?
I bollettini RAV, acronimo di Ruoli Mediante Avviso, sono emessi da banche e istituti di credito e vengono usati per la riscossione di somme iscritte a ruolo, come per esempio le sanzioni per violazioni del codice della strada.
PagoPA e CBill
I bollettini PagoPa e CBill sono dei moduli che permettono di pagare ancora più velocemente fatture o tasse emesse dalle Pubbliche Amministrazioni aderenti al circuito PagoPA, nonché le bollette delle aziende private parte del circuito CBill.
Pagare questa tipologia di bollettini tramite HYPE Business è semplicissimo e potrai farlo direttamente dall'app. Una volta selezionata la voce PagoPA e CBill dalla schermata dei bollettini, ti basterà inquadrare con la fotocamera del tuo smartphone il QR Code presente sul bollettino. A quel punto, visualizzerai la schermata di riepilogo, dove potrai verificare tutti i dati del tuo bollettino e confermare il pagamento.
Se la fotocamera del tuo smartphone non fosse abilitata alla lettura del QR Code, o semplicemente non fosse funzionante, potrai procedere al pagamento inserendo i dati del bollettino manualmente. In questo caso, per i bollettini PagoPA ti verrà chiesto di inserire il codice fiscale dell'ente creditore e il codice di avviso pagamento che trovi riportato nel bollettino. Per i bollettini CBill, dovrai invece inserire il codice identificativo dell'azienda a cui stai effettuando il pagamento (codice SIA) e il codice identificativo del pagamento.