Ti è capitato di riscontrare irregolarità nella lista dei tuoi movimenti? Non riconosci un pagamento fatto con la carta? Sospetti di essere vittima di una truffa? La tua carta è stata rubata/smarrita o clonata?
Puoi segnalare il problema avviando la procedura direttamente dall’app, oppure seguire le indicazioni alternative.
Segnala il problema dall’app
- Aggiorna l'app alla versione più recente, la procedura è disponibile dalla versione 7.37
- Entra nella Home e apri la lista movimenti
- Seleziona il movimento effettuato con la tua carta che desideri contestare.
Nel caso in cui avessi più di un movimento con carta che non riconosci potrai selezionarli durante la procedura guidata - Vai su "Segnala un problema"
- Segui la procedura guidata selezionando “Non ho autorizzato il pagamento”, blocca la tua carta (nel caso fosse ancora operativa) e compila il modulo per la contestazione
- Salva il modulo ed invialo alla nostra assistenza via mail a hello@hype.it, utilizzando l’indirizzo email con cui accedi in app. Ti comunicheremo via email la presa in carico della tua richiesta.
Scarica il modulo dal sito
In alternativa, puoi contestare un’operazione non riconosciuta e richiederne un rimborso seguendo questi step:
- Blocca la carta: chiama il numero +39 0282816380, per poter bloccare la tua carta e emetterne una nuova.
- Sporgi Denuncia: non è obbligatoria, ma a tua tutela ti suggeriamo di rivolgerti non appena possibile all'Autorità di Pubblica Sicurezza per presentare una denuncia dell'accaduto e di allegarla alla documentazione della contestazione.
- Apri una contestazione: scarica il modulo, compilalo in tutte le sue parti, avendo cura di riportare il numero carta, ed invialo via mail a hello@hype.it, utilizzando l’indirizzo email con cui accedi in app. Ti comunicheremo via email la presa in carico della tua richiesta.
- Verifica il tuo documento di identità: assicurati che il tuo documento d'identità registrato in app non sia scaduto.
Termini e scadenze per contestare un'operazione
Le operazioni fraudolente effettuate con la carta di pagamento devono essere contestate entro 13 mesi dalla data di addebito della transazione, previo tempestivo blocco della carta. Il blocco definitivo della carta è fondamentale non solo per inserire la contestazione in procedura, ma soprattutto per tutelarti da ulteriori frodi.
Nota bene
- Da questa procedura sono escluse altre operazioni, come ad esempio bonifici, trasferimenti di denaro, addebiti diretti Sepa, ecc.
- Se dovessi contestare più di un’operazione e la motivazione fosse uguale per tutte, potrai raggrupparle in un unico modulo.
- Se non invierai tutta la documentazione necessaria, non ci sarà possibile portare avanti la tua richiesta.
Tutte le comunicazioni relative alle contestazioni verranno inoltrate all'indirizzo email utilizzato per accedere al conto HYPE da cui sono state realizzate le operazioni di pagamento, mentre il documento contenente l’esito della procedura sarà reso disponibile nella sezione “Profilo”, alla voce “Archivio Documenti”, all’interno dell’app HYPE.