I pagamenti non contabilizzati o in attesa, sono operazioni di pagamento già avvenute che sono programmate e stanno venendo processate, ma non ancora contabilizzate. Pensa ad esempio alle operazioni con carta: il pagamento rimane alla voce “non contabilizzati” per un certo tempo prima di venire contabilizzato.
Il movimento con la carta avviene in due tempi differenti.
- Autorizzazione al pagamento: quando effettui la transazione con la carta, ricevi immediatamente una notifica e il solito SMS: sulla tua carta è stata appena autorizzata un’operazione di pagamento. Essa potrebbe ancora essere annullata da un’azione dell’esercente.
- Contabilizzazione del pagamento: dopo qualche giorno viene confermata l’autorizzazione precedentemente avvenuta.
In app puoi visualizzare i pagamenti non contabilizzati nella Home dell'app, sotto “Disponibilità HYPE” facendo tap sulla "i". Si aprirà una finestra dal basso che ti indicherà il Saldo contabile, la Disponibilità, i Pagamenti non contabilizzati e il denaro impegnato per i risparmi.
Per capire meglio la relazione tra questi valori, ecco una rappresentazione grafica che ti può aiutare:
Saldo contabile -
Pagamenti non contabilizzati -
Denaro impegnato per risparmi =
↓
“DISPONIBILITÀ”
Come controllare se un pagamento è stato contabilizzato dalla lista movimenti
Dalla Home dell’app di HYPE puoi controllare in tempo reale la contabilizzazione dei tuoi pagamenti dalla tua lista movimenti. Farlo è semplicissimo, ti basta dare un’occhiata alle spunte che trovi accanto a ciascun movimento.
La spunta indica un pagamento in attesa. Hai effettuato in maniera corretta la transazione; l’importo del pagamento è stato bloccato in seguito alla tua conferma per concludere il tuo acquisto. Se nei prossimi giorni, l'operazione verrà confermata da parte dell’esercente, visualizzerai la doppia spunta grigia al posto della singola. Se invece hai annullato l'operazione o se si tratta di una transazione eseguita a titolo di sicurezza o riconoscimento (ad es. noleggio auto, verifica validità della carta), l’importo in questione tornerà disponibile entro il limite massimo di 30 giorni.
La doppia spunta indica invece un pagamento contabilizzato, ovvero un pagamento confermato e registrato nella lista dei tuoi movimenti. Qualora il movimento corrispondesse a un acquisto che non hai effettuato o la cifra contabilizzata risultasse diversa da quella spesa, non ti preoccupare, HYPE è al tuo fianco! Scopri come contestare un’operazione.