Come contestare un'operazione per merce resa o merce e servizi non ricevuti

Se devi aprire una contestazione legata all’acquisto di beni e servizi, questi sono gli step che ti suggeriamo di seguire per ottenere l’eventuale rimborso.

Puoi segnalare il problema avviando la procedura direttamente dall’app, oppure seguire le indicazioni alternative.

Ecco cosa devi fare per contestare queste operazioni: 

  • Contatta l’esercente: verifica con l’esercente i motivi dell’errato addebito e se possibile ottenere il rimborso. Se non riesci a risolvere direttamente con l'esercente potremo valutare se sia possibile aprire una contestazione (c.d. chargeback) verso i circuiti di pagamento.

  • Apri una contestazione:

    • Procedura da app: entra nella Home e apri la lista movimenti, seleziona il movimento effettuato con la tua carta che desideri contestare, vai su "Segnala un problema" e segui la procedura guidata selezionando “Merce, resi e rimborsi”.

    • Procedura con modulo: se riscontri difficoltà nella procedura da app, scarica il modulo e compilalo in tutte le sue parti.

  • Verifica il tuo documento di identità: assicurati che il tuo documento d'identità registrato in app non sia scaduto.

  • Allega i documenti richiesti: in base alla motivazione per cui stai aprendo la contestazione, ti chiederemo di fornire la relativa documentazione.

  • Invia il modulo via mail a hello@hype.it, utilizzando l’indirizzo email con cui accedi in app. Ti comunicheremo via email la presa in carico della tua richiesta.

Termini e scadenze per contestare un'operazione

I termini di presentazione della contestazione al circuito di pagamento possono variare a seconda della casistica scelta, è quindi importante fornirci il modulo e la relativa documentazione a supporto al più presto.

Tempistiche per il rimborso

Per questa casistica, il rimborso non è previsto entro la fine della giornata lavorativa successiva a quella di ricezione della richiesta di contestazione. HYPE si attiverà e verificherà la possibilità di recuperare le somme direttamente tramite i circuiti di pagamento. 

Nota bene

  • Se dovessi contestare più di un’operazione e la motivazione fosse uguale per tutte, potrai raggrupparle in un unico modulo.

  • Se non invierai tutta la documentazione necessaria, non ci sarà possibile portare avanti la tua richiesta.

Tutte le comunicazioni relative alle contestazioni verranno inoltrate all'indirizzo email utilizzato per accedere al conto HYPE da cui sono state realizzate le operazioni di pagamento, mentre il documento contenente l’esito della procedura sarà reso disponibile nella sezione “Profilo”, alla voce “Archivio Documenti”, all’interno dell’app HYPE.

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