Lo stesso pagamento ti è stato addebitato più volte? Hai annullato un abbonamento, ma il costo continua a essere addebitato sul conto? Ti è stato addebitato un importo diverso da quello previsto? Ti è stato addebitato un importo per un pagamento rifiutato? Ti è stato addebitato un importo per un pagamento che avevi annullato?
Puoi segnalare il problema avviando la procedura direttamente dall’app, oppure seguire le indicazioni alternative.
Segnala il problema dall’app
- Aggiorna l'app alla versione più recente, la procedura è disponibile dalla versione 7.30
- Entra nella Home e apri la lista movimenti
- Seleziona il movimento effettuato con la tua carta che desideri contestare
- Vai su "Segnala un problema"
- Segui la procedura e scarica il modulo corretto per la tua contestazione
Scarica il modulo dal sito
In alternativa, puoi contestare un errore di addebito seguendo questi step:
- Contatta l’esercente: verifica con l’esercente i motivi dell’errato addebito e se possibile ottenere il rimborso. Se non riesci a risolvere direttamente con l'esercente sarà necessario aprire una contestazione. Eventualmente, se pensi che possano esserci ulteriori addebiti, ti consigliamo di procedere al tempestivo blocco della carta. Il contatto con l'esercente non è vincolante per la casistica relativa a transazioni duplicate o a disdetta di transazioni ricorrenti.
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Apri una contestazione scaricando il modulo e compilandolo in tutte le sue parti:
- Scegli questo modulo se rientri in queste casistiche: Transazioni duplicate o disdetta di transazioni ricorrenti - Lo stesso pagamento ti è stato addebitato più volte? Hai annullato un abbonamento, ma il costo continua a essere addebitato sul conto?
- Scegli questo modulo se rientri in queste casistiche: errori di addebito riferiti a importo errato o addebito per un acquisto annullato - Ti è stato addebitato un importo diverso da quello previsto? Ti è stato addebitato un importo per un pagamento rifiutato? Ti è stato addebitato un importo per un pagamento che avevi annullato?
- Verifica il tuo documento di identità: assicurati che il tuo documento d'identità registrato in app non sia scaduto.
- Allega i documenti richiesti: in base alla motivazione per cui stai aprendo la contestazione, ti chiederemo di fornire una prova per dimostrare che l'addebito sia effettivamente avvenuto per errore.
- Invia il modulo via mail a hello@hype.it, utilizzando l’indirizzo email con cui accedi in app. Ti comunicheremo via email la presa in carico della tua richiesta.
Termini e scadenze per contestare un'operazione
Per le transazioni duplicate o la disdetta di transazioni ricorrenti effettuate con la carta di pagamento il termine per la contestazione è entro 13 mesi dalla data di addebito della transazione.
Per tutte le altre casistiche i termini di presentazione della contestazione al circuito di pagamento possono variare a seconda della casistica scelta, è quindi importante fornirci il modulo al più presto.
Nota bene
- Se dovessi contestare più di un’operazione e la motivazione fosse uguale per tutte, potrai raggrupparle in un unico modulo.
- Se non invierai tutta la documentazione necessaria, non ci sarà possibile portare avanti la tua richiesta.