La portabilità è una procedura che consente di trasferire, da un conto di pagamento (Conto Originario) ad a un altro conto tenuto presso un diverso Prestatore di Servizi di Pagamento (Nuovo Conto), i servizi di pagamento e il saldo, oltre a consentire di richiedere eventualmente la chiusura del Conto Originario.
Il trasferimento viene eseguito gratuitamente entro 12 giorni lavorativi dalla data in cui viene fatta la richiesta ed è efficace sul Nuovo Conto a partire dal giorno lavorativo successivo.
Che servizi posso trasferire su HYPE?
Ecco quello che puoi domandare inoltrando ad HYPE la richiesta di trasferimento:
- Trasferibilità di tutti o alcuni ordini permanenti di bonifico
- Trasferibilità di tutti o alcuni ordini ricorrenti di addebito diretto (SDD)
- Trasferibilità di tutti o alcuni bonifici in entrata ricorrenti
- Reindirizzamento automatico di tutti i bonifici ricevuti sul “Conto Originario” verso il piano con HYPE (Nuovo Conto) per 12 mesi successivi alla data di efficacia indicata nel modulo
- Trasferibilità del saldo positivo disponibile, con o senza la chiusura del Conto Originario
- Estinzione del Conto Originario e trasferimento del saldo positivo disponibile
La richiesta di trasferimento dei servizi di pagamento può riguardare tutti i servizi di pagamento attivi sul Conto Originario oppure solo una parte di essi (ad esempio, soltanto gli ordini permanenti di bonifico).
Il servizio non è però disponibile in questi casi:
- Se il Conto Originario non è intestato ad un cliente consumatore (ossia a persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività di impresa)
- Se il Conto Originario è cointestato
- Se il Conto Originario è estero oppure con valuta diversa da Euro
- Se vi sono impedimenti di natura giudiziale o legale (come, ad esempio, conto sottoposto a sequestro o pignoramento)
Trovi maggiori informazioni sul servizio di trasferimento in fondo a questo articolo, oppure puoi leggere questa informativa.
Come posso richiedere il trasferimento dei servizi su HYPE?
Puoi eseguire la richiesta direttamente da app, oppure scaricando la documentazione necessaria sul nostro sito nella sezione Trasparenza.
Vediamo nel dettaglio le due soluzioni.
Richiesta tramite app
Per fare richiesta tramite app, puoi seguire questa guida:
- Entra in app, dopo aver verificato di avere installata l’ultima versione disponibile nello store
- Nella Home, in alto a sinistra della tua Disponibilità, accedi al Profilo
- Entra nella voce "Porta il tuo conto in HYPE" e segui la procedura guidata
Ti verrà chiesto di inserire l'IBAN del Conto Originario da cui vuoi trasferire il saldo e/o i servizi di pagamento.
Una volta terminata la procedura guidata visualizzerai un riepilogo della tua richiesta, che dovrai accettare e confermare tramite autenticazione in app.
Ti ricordiamo che tramite app potrai chiedere esclusivamente il trasferimento di tutti i bonifici in entrata che ricevi sul Conto Originario (così come di tutti gli addebiti diretti e/o ordini permanenti di bonifico che hai attivi sul Conto Originario), non essendo possibile selezionarne solo alcuni.
Pertanto, nel caso in cui volessi trasferire solo alcuni dei bonifici in entrata che ricevi sul Conto Originario (così come solo alcuni degli addebiti diretti e/o ordini permanenti di bonifico che hai attivi sul Conto Originario) potrai farlo inoltrando la richiesta tramite il modulo cartaceo presente sul nostro sito nella sezione Trasparenza.
Richiesta tramite modulo scaricabile dal nostro sito
Puoi scaricare il modulo nella sezione Trasparenza del nostro sito, nella voce "Trasferimento servizi di pagamento". Oltre ai moduli necessari per la portabilità, troverai anche una guida che ti può aiutare durante la compilazione.
Dopo averli scaricati e compilati dovrai inviarli alla nostra assistenza.
Ricorda:
Il modulo (modulo 577/00) deve essere firmato in originale dall'intestatario del conto.
Presta attenzione alla data di efficacia del servizio di trasferimento, ovvero alla data nella quale ha effetto sul Nuovo Conto la richiesta di trasferimento. Essa non può precedere il termine di 12 giorni lavorativi entro il quale il Prestatore dei Servizi di Pagamento Nuovo esegue il servizio di trasferimento e, quindi, deve essere pari o successiva al 13° giorno lavorativo successivo alla ricezione del modulo debitamente compilato.
Cosa succede dopo aver terminato la procedura?
Una volta confermata la richiesta penseremo a tutto noi verificando i dati inseriti, in modo da svolgere il trasferimento in totale sicurezza, e inoltrando la richiesta al Prestatore di Servizi di Pagamento del Conto Originario.
HYPE eseguirà il trasferimento entro 12 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta completa. Ai servizi di pagamento trasferiti si applicano le condizioni economiche previste da HYPE.
In caso di mancato rispetto dei termini per il trasferimento, hai diritto a ricevere un indennizzo con una penale fissa di quaranta euro. Tale somma è maggiorata per ciascun giorno di ritardo, di una ulteriore penale di importo variabile calcolato in base ad un tasso annuo (variabile, definito in base a specifici parametri previsti per legge) che viene applicata alla disponibilità esistente sul conto al momento della richiesta di trasferimento.
Attenzione: se le informazioni fornite dal prestatore di servizi di pagamento del Conto Originario non sono sufficienti a consentire l’esecuzione del servizio di trasferimento, potremo chiederti di fornire quelle mancanti.
Tieni pertanto monitorata la tua posta elettronica, e la casella spam. Ti comunicheremo l’esito della richiesta via email.
La richiesta di trasferimento può essere revocata se non è ancora in fase di attuazione, in tal caso contattaci tramite i nostri canali di assistenza.
Informazioni importanti
TRASFERIMENTO DEGLI ORDINI PERMAMENTI
Ti segnaliamo di fare sempre attenzione a limiti e condizioni applicabili al tuo piano con HYPE. Per esempio, per effettuare il trasferimento degli ordini permanenti di bonifico devi essere titolare di un piano HYPE Next o Premium.
TRASFERIMENTO DEGLI ADDEBITI DIRETTI
Se richiedi sia il trasferimento degli addebiti diretti che la chiusura del conto originario c'è il rischio che gli addebiti diretti con scadenza vicino alla data di trasferimento vengano rifiutati. Questo può succedere perché potrebbero essere già stati disattivati sul Conto Originario e non ancora attivi sul tuo conto HYPE. Assicurati sempre di avere i fondi necessari per i pagamenti sul conto. Tieni presente che:
- Se trasferisci solo alcuni bonifici o addebiti diretti e non revochi quelli rimasti sul Conto Originario, devi avere i fondi disponibili sul Conto Originario per i pagamenti.
- Se trasferisci il saldo ma non chiudi il Conto Originario, gli impegni economici e contrattuali assunti con il Prestatore di Servizi di Pagamento (ad esempio le eventuali spese di gestione del conto) rimangono validi.
- Se trasferisci tutti gli addebiti diretti sul conto HYPE (Conto Nuovo), assicurati di avere i fondi necessari sul Conto Nuovo. Ricorda che il mancato pagamento può generare interessi di mora o le altre conseguenze previste nei rispettivi contratti.
Ci sono alcuni addebiti diretti che non possono essere trasferiti tramite questo servizio poiché eseguiti sulla base di specifici accordi contrattuali tra il beneficiario dell’addebito e il prestatore di servizi di pagamento del Conto Originario (es. addebiti diretti riferiti ad alcune carte di credito o al Telepass). Tuttavia, la nostra assistenza sarà disponibile per aiutarti a traferire sul tuo Nuovo Conto HYPE tali servizi.
REINDIRIZZAMENTO AUTOMATICO DEI BONIFICI IN ENTRATA SUL CONTO ORIGINARIO
Se scegli di richiedere il reindirizzamento automatico dei bonifici in entrata ricevuti sul tuo Conto Originario, tali bonifici saranno trasferiti automaticamente al tuo Nuovo Conto con HYPE per un periodo 12 mesi dalla data di efficacia del servizio di trasferimento.
Il reindirizzamento è gratuito e gestito dal Prestatore di Servizi di Pagamento del Conto Originario.
Se non richiedi il reindirizzamento automatico, e comunque alla scadenza dei 12 mesi, i bonifici verranno accreditati sul Conto Originario se è ancora attivo; altrimenti se il Conto Originario è estinto, i bonifici verranno rifiutati e il pagatore verrà informato tramite causale di storno.
Ricorda: una volta che il reindirizzamento automatico dei bonifici diventa effettivo, gli eventuali versamenti sul Conto Originario – per evitare inadempienze - non possono essere fatti tramite bonifico. Questi, infatti, verrebbero reindirizzati e accreditati sul tuo Nuovo Conto con HYPE. Ti consigliamo, quindi, di optare per altri metodi, come versamenti in contanti tramite ATM o sportello sul Conto Originario.
Attenzione: I pagamenti disposti dall'INPS non possono essere trasferiti sul Nuovo Conto con questa procedura. Per maggiori dettagli ti consigliamo di visitare questa pagina del sito INPS.
ESTINZIONE CONTO ORIGINARIO
Se hai obblighi pendenti che non consentono la chiusura del Conto Originario, ne sarai immediatamente informato dal prestatore di servizi di pagamento del Conto Originario. In tal caso, la richiesta di chiusura del Conto Originario non potrà essere completata nella data prevista e la chiusura avverrà in una data successiva.
Tuttavia, il prestatore di servizi di pagamento del Conto Originario trasferirà comunque il saldo positivo del Conto Originario sul Nuovo Conto nella data prevista per la chiusura.
In questa situazione, è importante verificare se è necessario ripristinare disponibilità sufficienti sul Conto Originario per coprire eventuali pagamenti pendenti (come spese con carte di credito, carte di debito, telepass) e per evitare conseguenze negative dovute ad inadempienze.
Per maggiori informazioni puoi leggere questa informativa.