Come contestare un'operazione con carta che non riconosci
Ti è capitato di riscontrare irregolarità nella lista dei tuoi movimenti? Non riconosci un pagamento fatto con la carta? Sospetti di essere vittima di una truffa? La tua carta è stata rubata/smarrita o clonata?
Puoi contestare un’operazione non riconosciuta e richiederne un rimborso seguendo questi step:
Blocca la carta: chiama il numero +39 0282816380, per poter bloccare la tua carta e emetterne una nuova.
Sporgi Denuncia: non è obbligatoria, ma a tua tutela ti suggeriamo di rivolgerti non appena possibile all'Autorità di Pubblica Sicurezza per presentare una denuncia dell'accaduto e di allegarla alla documentazione della contestazione.
Apri una contestazione: scarica il modulo, compilalo in tutte le sue parti, avendo cura di riportare il numero carta, ed invialo via mail a hello@hype.it, utilizzando l’indirizzo email con cui accedi in app. Ti comunicheremo via email la presa in carico della tua richiesta.
Verifica il tuo documento di identità: assicurati che il tuo documento d'identità registrato in app non sia scaduto.
Termini e scadenze per contestare un'operazione
Le operazioni fraudolente effettuate con la carta di pagamento devono essere contestate entro 13 mesi dalla data di addebito della transazione, previo tempestivo blocco della carta. Il blocco definitivo della carta è fondamentale non solo per inserire la contestazione in procedura, ma soprattutto per tutelarti da ulteriori frodi.
Nota bene
Da questa procedura sono escluse altre operazioni, come ad esempio bonifici, trasferimenti di denaro, addebiti diretti Sepa, ecc.
Se dovessi contestare più di un’operazione e la motivazione fosse uguale per tutte, potrai raggrupparle in un unico modulo.
Se non invierai tutta la documentazione necessaria, non ci sarà possibile portare avanti la tua richiesta.
Tutte le comunicazioni relative alle contestazioni verranno inoltrate all'indirizzo email utilizzato per accedere al conto HYPE da cui sono state realizzate le operazioni di pagamento.