SEND - Servizio notifiche digitali di PagoPA

Cos’è SEND?

SEND, Piattaforma Notifiche Digitali, consente al cittadino di accedere alle comunicazioni a valore legale inviate da Enti pubblici aderenti a SEND, sostituendo le tradizionali raccomandate cartacee. Questo servizio ti consente di:

  • Risparmiare sui costi di stampa e invio della raccomandata

  • Facilitare la ricezione, consultazione e gestione delle comunicazioni a valore legale e l'eventuale relativo pagamento

Come funziona il servizio di notifica SEND con HYPE?

Attivando HYPE come canale di cortesia riceverai una push notification che ti avviserà che hai una notifica a valore legale da leggere su SEND e ti permetterà di accedervi velocemente. Inoltre, se la notifica prevede un pagamento, lo puoi pagare al volo con HYPE.

Cosa sono le comunicazioni a valore legale?

Le comunicazioni a valore legale sono notifiche emesse ufficialmente da un Ente pubblico come multe, avvisi di accertamento di tributi o rimborsi. Non sono quindi da confondere con le notifiche push del messaggio di cortesia che ricevi dall'app dall'app HYPE, che ti avviseranno che hai una notifica a valore legale da visualizzare e perfezionare su SEND. Siamo soliti ricevere comunicazioni a valore legale tramite raccomandata cartacea. Da adesso puoi riceverle in digitale su SEND (come quando firmi la ricevuta di ritorno di una raccomandata tradizionale) avendo la notifica valore legale. Attenzione, se non leggi e perfezioni la notifica su SEND entro 5 giorni dall'invio riceverai una raccomandata cartacea, pagando i costi di stampa e invio della stessa.

Cos'è un messaggio di cortesia?

Se hai attivato HYPE come canale di cortesia, quando c'è una comunicazione a valore legale per te riceverai un messaggio, tramite Push Notification dall'app HYPE. Dovrai poi aprire il messaggio per essere reindirizzato su SEND, a cui dovrai accedere tramite SPID o CIE, per poter visualizzare la notifica, perfezionarla e effettuare eventuali pagamenti.

Cosa succede se non leggo la comunicazione su SEND?

Se non accedi alla comunicazione a valore legale su SEND entro 5 giorni dall'invio, ti verrà inviata la comunicazione cartacea con costi di stampa e invio della stessa eventualmente a tuo carico.

Se utilizzo il servizio di SEND non riceverò più raccomandate cartacee?

Non tutti gli enti, comuni o regioni utilizzano SEND per notificare le comunicazioni a valore legale. Ad esempio, se un comune ti dovesse notificare una multa per violazione del codice stradale ma non aderisce a SEND, riceverai una raccomandata cartacea come di consueto. Inoltre, ricorda che la comunicazione a valore legale, di cui ti abbiamo avvisato tramite messaggio di cortesia, deve essere perfezionata su SEND entro 5 giorni dall'invio; in caso contrario, riceverai una raccomandata cartacea, pagando i costi di stampa e invio della stessa.

Come attivo HYPE come canale di cortesia?

Puoi facilmente impostare HYPE come canale di cortesia direttamente dall'app. Tuttavia, ricordati che, una volta ricevuto il messaggio di cortesia sull'app HYPE, per visualizzare la notifica sarà necessario accedere a SEND tramite SPID o Carta d’Identità elettronica (CIE). Per eseguire la tua richiesta di attivazione del servizio, HYPE comunicherà il tuo codice fiscale a SEND esclusivamente per identificarti in modo univoco e sicuro. HYPE non verrà a conoscenza del contenuto delle notifiche a valore legale.

Come disattivo HYPE come canale di cortesia?

È possibile disattivare HYPE come canale di cortesia in qualsiasi momento.
Ricorda però che disattivare HYPE non significa disattivare il servizio di SEND, ma solamente che non riceverai più i messaggi di cortesia su HYPE. SEND quindi rimarrà comunque attivo e dovrai eventualmente reimpostare un canale di cortesia.

Cosa significa “perfezionamento” di una notifica?

Quando una notifica si perfeziona, significa che assume valore di legge per tutte le diverse finalità. Per esempio, dalla data di perfezionamento di una notifica decorrono i termini per esercitare i relativi diritti, impugnare atti, pagare sanzioni. Il perfezionamento è l’equivalente della raccomandata cartacea. Ricorda: per perfezionare la notifica a valore legale che hai ricevuto su SEND devi visualizzarla entro 5 giorni dall'invio.

Come avviene il pagamento con HYPE?

Dopo l'accesso alla notifica su SEND potrai eseguire direttamente il pagamento tramite HYPE. Ti verranno presentati i dati dell'Avviso di pagamento che dovrai solo confermare. Ricordati che visualizzerai il pagamento nella lista movimenti HYPE e potrai scaricarne la ricevuta.

Con riferimento al servizio messaggi di cortesia in app, HYPE opera sulla base di un accordo di sperimentazione sottoscritto con PagoPA S.p.A. Per saperne di più sul funzionamento della piattaforma SEND consulta le domande frequenti.

Vedi anche: