Imposta di bollo e portafoglio Bitcoin
A partire dal 2023, con l’approvazione della Legge di Bilancio 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) e la circolare n. 30 del 27 ottobre 2023 dell’Agenzia delle Entrate, è stata introdotta l’applicazione di un’imposta pari allo 0,2% sul controvalore delle cripto-attività (come bitcoin) detenute al 31 dicembre di ogni anno.
Per una corretta gestione di questa imposta, Conio si occupa per te del calcolo e del versamento all’Agenzia delle Entrate dell’importo dovuto in relazione ai bitcoin detenuti nel Portafoglio Bitcoin Conio presente nell’app HYPE.
Modalità di calcolo e importo dell’imposta
Di seguito ti riportiamo le modalità di calcolo e applicazione dell’imposta:
L’imposta è pari allo 0,2% del controvalore in euro dei bitcoin detenuti nel Portafoglio Bitcoin Conio, accessibile tramite l’app HYPE, al 31/12 di ogni anno ovvero alla fine del periodo d’imposta.
Se il tuo rapporto è stato attivato nel corso del periodo d’imposta, questa è calcolata proporzionalmente per il periodo di durata del rapporto.
Se l’importo dell’imposta da versare è inferiore a €1,00 (per ciascun anno), oppure se alla fine dell’anno non sono presenti bitcoin pur avendo operato durante l’anno, sarà addebitato l’importo minimo pari a €1,00.
L’imposta di bollo non è dovuta se al 31/12 non possiedi fondi nel Portafoglio Bitcoin Conio accessibile tramite l’app HYPE e se durante il periodo non hai effettuato alcuna operazione.
Addebito dell’imposta di bollo e modalità di pagamento
Di seguito tutte le informazioni riguardanti l’addebito, nonché le modalità di pagamento previste in caso di saldo insufficiente.
L'importo relativo all'imposta di bollo dovuta per l’anno 2023, in relazione ai bitcoin detenuti nel Portafoglio Bitcoin Conio nell’app di HYPE sarà interamente sostenuto da Conio.
Con riferimento agli anni 2024 e 2025, invece, entro la fine del mese di gennaio 2026, verranno addebitate le commissioni pari all’imposta di bollo, se dovute, sul conto HYPE.
Qualora il tuo conto HYPE non risulti capiente, riceverai un’apposita comunicazione da Conio con le istruzioni per regolarizzare la posizione e versare l’importo dovuto.