HYPE può chiudere il mio conto?

La nostra missione è ridurre al minimo le complessità del mondo finanziario, offrire la massima sicurezza e contrastare qualsiasi fenomeno di riciclaggio, frode o illecito, arginando ogni utilizzo non idoneo dello strumento.

HYPE è un Istituto di Moneta Elettronica regolamentato e, pertanto, applichiamo le normative vigenti e le disposizioni di vigilanza, come ad esempio le direttive europee antiriciclaggio racchiuse sotto l’acronimo di AMLD – Anti Money Laundering Directives. 

Al fine di garantire il corretto funzionamento del sistema e proteggere qualsiasi soggetto coinvolto, monitoriamo costantemente i profili dei nostri clienti e supportiamo le Autorità a contrastare i crimini finanziari, attuando controlli finalizzati alla corretta interpretazione della movimentazione finanziaria posta in essere sui conti HYPE. 

Come previsto all’interno del contratto nella sezione “Sospensione e Recesso di Hype S.p.A.”, a determinate condizioni HYPE può chiudere definitivamente un conto e impedire l’utilizzo dei servizi ad esso collegati.

La decisione di sospendere il conto può essere presa se, a fronte di determinati controlli effettuati sull’operatività e sulla documentazione fornita in fase di adeguata verifica, si presentassero rischi relativi a:

  • Sicurezza di HYPE

  • Sospetto di un utilizzo fraudolento o non autorizzato del conto

  • Motivi di ordine pubblico o di pubblica sicurezza

  • Altri giustificati motivi in base alle disposizioni in materia di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

HYPE informa il cliente attraverso una comunicazione tempestiva, ma può omettere l'avviso nel caso in cui ricorrano motivi di ordine pubblico, di pubblica sicurezza o altri giustificati motivi ostativi in base a determinate disposizione normative.

HYPE può inoltre prendere la decisione di recedere dal contratto per diverse ragioni, comunicandola in modo tempestivo all’indirizzo mail collegato al conto oggetto di recesso, dando il preavviso minimo necessario prima che la stessa produca i suoi effetti. Sebbene non sia necessario dare una giustificazione trattandosi di facoltà pienamente legittima quando esercitata in conformità al contratto, in ottica di trasparenza HYPE fornirà la motivazione di tale scelta, a meno che ci siano ragioni legali che impongano di astenersi dal renderla nota. 

È molto importante quindi, tenere sempre sotto controllo l'email associata al conto poiché, è tramite questa che HYPE fornirà istruzioni chiare sui passaggi da seguire.

Ho ricevuto la mail di preavviso di recesso del contratto. Cosa devo fare? 

Se al momento della ricezione della comunicazione da parte di HYPE è presente un saldo disponibile, è necessario che il cliente provveda ad inviare un IBAN alternativo a sé intestato per permetterci di procedere al trasferimento dei fondi. È altresì importante che fornisca tale informazione rispondendo direttamente alla mail contenente la comunicazione di preavviso di recesso.

Il recesso del contratto sarà effettivo dopo 2 mesi dall’invio della comunicazione da parte di HYPE, trascorsi i quali il conto verrà chiuso definitivamente. 

Se al momento dell’effettivo recesso, il cliente non ha ancora inviato ad HYPE un IBAN alternativo valido, le somme presenti sul conto da estinguere verranno accantonate su un apposito conto interno presente nei sistemi di HYPE, in attesa di sapere dove destinarle.

Se ho ricevuto il recesso, potrò aprire un altro conto HYPE?

Salvo che siano venute meno le ragioni che hanno portato al recesso, una volta che la decisione di recesso del contratto è stata presa dai nostri uffici di competenza, non sarà più possibile aprire un nuovo rapporto commerciale tra il titolare del conto chiuso e HYPE. 

Vedi anche: