FAQ Credit Boost

Credit Boost è la linea di credito rotativa, richiedibile tramite l’app di HYPE, che ti permette di ottenere fino a 2.000€ all'istante e avere una riserva di denaro sempre a tua disposizione o di rateizzare una spesa effettuata negli ultimi 3 mesi.

Ma aspetta… cos’è davvero una "linea di credito rotativa"? Suona complicato, ma in realtà è molto più semplice di quanto immagini.

È un tipo di finanziamento concesso a tempo indeterminato e di tipo rotativo. Ciò significa che ogni volta che utilizzi parzialmente la linea di credito, la disponibilità iniziale diminuisce, ma è ripristinata proporzionalmente ai rimborsi mensili che esegui, e potrai di nuovo utilizzarla, nella misura in cui è stata ripristinata.

In parole ancora più semplici, hai un limite massimo di 2.000€ che puoi usare. Se usi tutti i 2.000€, non puoi chiedere altra dispsonibilità finché non li rimborsi tutti o una parte. Se ad esempio dei 2.000€ richiesti inizialmentene rimborsi 300€, potrai di nuovo chiedere fino a 300€.

La linea di credito è erogata dal Sella Personal Credit S.p.A., società del gruppo Banca Sella che si occupa di credito al consumo, con particolare attenzione verso le nuove tecnologie. È, infatti, specializzata nello sviluppo di strumenti finanziari e servizi alla clientela per i più moderni e innovativi ambiti di attività.

A seguire trovi le risposte alle domande più frequenti su attivazione, costi e utilizzo.

ATTIVAZIONE

Chi può richiedere il Credit Boost?

L'attivazione di Credit Boost è riservata a tutti i Clienti HYPE ma ricorda che la tua richiesta di apertura della linea di credito è soggetta ad approvazione da parte di Sella Personal Credit che effettuerà le verifiche richieste dalla normativa antiriciclaggio e valuterà il tuo merito creditizio.

 Quali documenti mi servono per l'attivazione?

Se sei in possesso di tutti i requisiti necessari per richiedere Credit Boost, puoi procedere con la presentazione della tua richiesta. Dovrai confermare i dati che hai inserito durante la tua registrazione ad HYPE e aggiungere quelli richiesti. Tieni a portata di mano la Tessera sanitaria, un codice IBAN aggiuntivo e la tua busta paga. Per il resto, i campi del form di attivazione saranno precompilati.

Ho completato la richiesta di attivazione, quanto tempo devo aspettare per la risposta?

La richiesta di apertura della linea di credito richiede qualche ora per essere valutata. Sella Personal Credit eseguirà la verifica del tuo profilo, interrogando le banche dati per accertare la possibilità di concederti la linea di credito. Al termine delle verifiche, riceverai un'email dove ti verrà comunicato, da parte di Sella Personal Credit, l’esito della tua richiesta.

Piccola raccomandazione: tieni sott’occhio tutte le cartelle della tua email, comprese quella di “Promozioni” e di “Posta indesiderata”.

Ho effettuato la richiesta di attivazione, ma mi hanno chiesto documentazione aggiuntiva o mi è stata negata.

Se ti è stato chiesto di inviare documentazione aggiuntiva o la tua richiesta è stata rifiutata puoi chiedere chiarimenti contattando l'assistenza di Sella Personal Credit al seguente indirizzo email: clienti@sellapersonalcredit.it.

COSTI E UTILIZZO

Quanto costa Credit Boost?

Per ogni utilizzo ti sarà addebitata una commissione determinata sulla base del numero di rate con cui deciderai di rimborsare il tuo utilizzo. L'importo complessivo della commissione è quindi calcolato sulla base della commissione mensile, del numero di rate con cui decidi di rimborsare l'utilizzo e dall'importo utilizzato. Ad esempio: se utilizzi 500 euro, la commissione mensile è dell'1% e decidi di rimborsare in 5 mesi, la commissione sarà pari a 25 euro. 

Sul primo utilizzo di Credit Boost è previsto il pagamento dell'imposta sostitutiva di 5 euro, la cifra sarà richiesta solo ed esclusivamente alla prima erogazione del credito.

Ricorda: finché non richiederai la tua prima somma non pagherai nulla.

Per verificare i costi del credito, che dipendono dall'utilizzo del servizio, ti invitiamo a consultare le condizioni generali e Secci.

Per attivare Credit Boost ho aggregato un altro conto alla mia richiesta, dove riceverò l'accredito?

La disponibilità monetaria richiesta ti sarà accredita da Sella Personal Credit sempre sul tuo conto presso HYPE.

Sella Personal Credit ha confermato la mia richiesta di attivazione, come ottengo il mio primo finanziamento?

Entra nella sezione Credito, seleziona la voce Credit Boost e fai tap su Utilizza Credit Boost. Accederai a una nuova schermata dove poter scegliere l'importo da richiedere e il numero di rate entro cui restituire il finanziamento. A questo punto dovrai solo confermare l'operazione, i soldi richiesti saranno subito disponibili sul tuo conto. Per ogni utilizzo hai la possibilità di sceglierne la durata.

Cosa significa la voce “Rateizza con Credit Boost” che vedo nella mia lista movimenti?

“Rateizza con Credit Boost” che trovi accanto a un movimento ti porta direttamente alla sezione dedicata. Se hai già aperto la linea di credito rotativa, potrai richiedere l’importo necessario per coprire la spesa sostenuta ed avere liquidità immediata, andando poi a rimborsarla comodamente a rate, mese dopo mese. Se invece non l’avessi ancora aperta, potrai procedere con la sua richiesta, per poi utilizzare Credit Boost.

Come funziona "Ricarica con Credit Boost” che vedo nella voce "Ricarica conto"?

Ti è possibile ricaricare il tuo conto HYPE tramite Credit Boost. Se hai già aperto la linea di credito rotativa, potrai richiedere l’importo necessario per coprire una spesa da sostenere ed avere liquidità immediata, andando poi rimborsarla a comodamente a rate, mese dopo mese. Se invece non l’avessi ancora aperta, potrai procedere con la sua richiesta, per poi utilizzare Credit Boost.

Ho ricevuto la disponibilità monetaria richiesta. Quando pagherò la prima rata?

La prima rata viene addebitata sul tuo conto entro il giorno 20 del mese successivo al primo utilizzo della linea di credito. Le rate successive alla prima verranno addebitate mensilmente, entro il giorno 20 di ogni mese successivo. Se ad esempio hai ottenuto il tuo prestito il primo febbraio, pagherai la prima rata il 20 marzo, e così per i mesi seguenti.

Non visualizzo l’importo della rata da pagare.

Non preoccuparti. Il valore degli importi delle rate viene calcolato il primo giorno di ogni mese. Ad esempio, se richiedi Credit Boost il primo febbraio, visualizzerai quanto dovrai restituire il primo marzo (per poi pagare la prima rata il 20 marzo).

L’importo pagato non corrisponde a quello riportato in app.

Il valore di una rata può cambiare in base ad alcuni fattori come la scadenza dell'estratto conto, le spese di gestione recupero rate, ecc. Per qualsiasi chiarimento, scrivi all'indirizzo email di Sella Personal Credit: clienti@sellapersonalcredit.it.

Voglio rimborsare subito l’importo richiesto.

Puoi rimborsare le somme da te dovute, in tutto o in parte, anche in anticipo rispetto alla scadenza. Per conoscere l’importo da rimborsare e le modalità di rimborso, puoi scrivere all’indirizzo email di Sella Personal Credit: clienti@sellapersonalcredit.it.

Non voglio più utilizzare Credit Boost.

Hai il diritto di recedere dal contratto in ogni momento, senza penalità e spese aggiuntive. Dovrai restituire l’importo eventualmente già ricevuto e/o utilizzato, non ancora rimborsato, e gli oneri fiscali, entro 30 giorni dalla comunicazione di accettazione del recesso da parte di Sella Personal Credit. Per maggiori dettagli puoi scrivere all’indirizzo email: clienti@sellapersonalcredit.it.

 

Per maggiori informazioni, consulta il modulo "Informazioni europee di base sul credito ai consumatori" (SECCI) e il testo delle Condizioni Generali.

Con riferimento al prodotto Credit Boost offerto da Sella Personal Credit S.p.A., HYPE opera sulla base di un contratto di promozione sottoscritto con il Partner.

Vedi anche: