Amministrazione di sostegno e conto HYPE
L’amministrazione di sostegno è la misura di protezione giuridica di una persona (c.d. beneficiario) che, a causa di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, non può provvedere autonomamente ai propri interessi, anche solo parzialmente o temporaneamente.
Può riguardare ad esempio persone anziane, con disabilità o con dipendenze.
Per attivare tale misura di protezione si ricorre al Giudice tutelare, che con un decreto nomina l’amministratore di sostegno e ne circoscrive le funzioni (cosa fa per conto del beneficiario, in cosa lo assiste).
Cosa succede quando il titolare di un conto HYPE diviene beneficiario della misura di amministrazione di sostegno?
L'utilizzo dei prodotti HYPE è riservato esclusivamente all'intestatario del conto e non è permesso l'uso da parte di terzi, nemmeno tramite delega. Per garantire la sicurezza e la conformità alle normative, nei casi in cui un proprio cliente divenga beneficiario della predetta misura, HYPE procede con il recesso unilaterale dal contratto.
In particolare, HYPE invia una comunicazione di preavviso di recesso, che diventerà effettivo due mesi dopo la data di invio. Durante questo periodo, il conto del cliente beneficiario rimarrà sospeso. Dopo la chiusura, sarà necessario annullare la carta tagliando la banda magnetica e il chip.
Inoltre, successivamente alla chiusura del conto HYPE invierà al beneficiario via email:
Estratto conto e giacenza media relativi all'anno di chiusura del conto.
Documento di Sintesi e Riepilogo delle Spese entro il primo trimestre dell'anno successivo alla chiusura.
Questi documenti potranno essere richiesti anche dall’amministratore di sostegno tramite email di richiesta in cui venga allegato il provvedimento di nomina oltre all’eventuale ulteriore documentazione che attesti l’accettazione dell’incarico (es. verbale di giuramento) e il proprio documento di identità.
Per garantire la sicurezza, ogni PDF inviato sarà criptato e potrà essere aperto solo utilizzando una password il beneficiario riceverà tramite SMS.