Hai effettuato degli acquisti online senza ricevere la merce o il servizio richiesti oppure hai prelevato ma lo sportello non ha erogato i contanti?
Non ti preoccupare, sei nel luogo giusto per risolvere il problema.
Se ritieni che vi sia stato un possibile errore del commerciante del negozio online o fisico, per prima cosa rivolgiti direttamente all’esercente per trovare una soluzione.
Se il tentativo con l’esercente non dovesse trovare esito positivo, puoi rivolgerti a noi per richiedere l’apertura di una disputa tramite il circuito di pagamento Mastercard.
Esistono diverse tipologie di disputa, oltre a quella per operazioni fraudolente. Eccone un elenco per consultarle velocemente.
- Errore di processamento: per ottenere un rimborso, ad esempio, a causa di un importo errato, una transazione duplicata o un pagamento con mezzo diverso da carta.
- Ordine annullato/merce resa: per ottenere un rimborso, ad esempio, in caso di ricezione di merce difettosa o non conforme all’ordine, prenotazione annullata, ecc.
- Merce/servizi non ricevuti: per ottenere un rimborso, ad esempio, in caso di merce non ricevuta, mancata o parziale erogazione di contante durante il prelievo ATM, ecc.
Come contestare un’operazione e richiederne un rimborso?
Per contestare un'operazione effettuata con la tua carta HYPE:
- Scarica il modulo di contestazione e compilalo in tutte le sue parti selezionando dall’elenco la causa della tua contestazione. Ti consigliamo di leggere con attenzione tutte le opzioni per trovare il caso corrispondente al tuo.
- Tieni a portata di mano tutti i documenti necessari che trovi indicati sul modulo di contestazione.
Attenzione: la documentazione richiesta varia a seconda del tipo di contestazione che intendi aprire. Dovrai inoltre scrivere la descrizione dell’accaduto direttamente nello spazio dedicato nel modulo. - Invia a hello@hype.it la scansione del modulo firmato in originale, la copia della documentazione da allegare e la copia del tuo documento di identità fronte e retro.
Termini e scadenze per contestare un'operazione
Che le operazioni siano fraudolente o meno, per la contestazione delle stesse ci sono dei termini e condizioni che dovrai rispettare:
- Le operazioni fraudolente (addebiti anomali) possono essere contestate entro 13 mesi dalla data di esecuzione (data contabile) della transazione, previo blocco della carta. Il blocco definitivo della carta è fondamentale non solo per inserire la contestazione in procedura, ma soprattutto per tutelarti da ulteriori frodi.
- Le operazioni NON fraudolente effettuate con la tua carta HYPE devono essere contestate entro 60 giorni dalla data della notifica della transazione, ovvero dalla data in cui hai ricevuto la notifica push dell'app o l'SMS MemoShop relativi alla transazione in esame.
- È possibile contestare un'operazione solo se contabilizzata. Prima di procedere controlla dall'app se il movimento che vuoi contestare risulta ancora in attesa nei pagamenti non contabilizzati, cioè affiancato da spunta grigia. Se così fosse, attendi di visualizzare la doppia spunta grigia prima di avviare le procedure di contestazione. Ricorda che le tempistiche di contabilizzazione dipendono dall’esercente e potrebbero volerci da poche ore fino a un massimo di circa 30 giorni per essere portate a termine.
Nota bene
- Se dovessi contestare più di un’operazione e la motivazione fosse uguale per tutte, potrai raggrupparle in un unico modulo dispute.
- Il modulo sarà ritenuto valido solamente se firmato in originale dal titolare della carta
- HYPE si rende parte attiva ad inserire la disputa in procedura per farti ottenere il rimborso, ma non potrà garantire il buon esito della contestazione.
- Se non invierai tutta la documentazione necessaria, non ci sarà possibile portare avanti la tua richiesta.
Dove vuoi ricevere la tua nuova carta?
Nella mail che invierai all’Assistenza HYPE ricordati di indicare anche l’indirizzo dove vuoi che ti venga spedita la tua nuova carta, specificando anche il nome presente sulla buca delle lettere. Sarà nostra cura farti recapitare a casa una nuova carta HYPE.
Per costi e condizioni ti invitiamo a consultare i Fogli Informativi alla sezione “Trasparenza”.
Noi siamo qui per te
Con HYPE non sei mai solo ❤️ Se hai ulteriori dubbi, la nostra Assistenza è sempre pronta a darti una mano.