Come per tutte le altre risorse sulla nostra piattaforma, Bitpanda offre anche l'investimento frazionario in di azioni, ETF ed ETC - siamo l’unica piattaforma in Europa a farlo!
Questo è possibile grazie a uno strumento chiamato contratto derivato. Funziona così: Bitpanda acquista azioni, ETF ed ETC, custodendoli in modo sicuro tramite una banca depositaria.
Sulla base di questo portafoglio, Bitpanda emette azioni frazionate (contratti derivati) agli utenti. Grazie a ciò, puoi quindi investire qualsiasi importo che desideri, e il 100% delle risorse sottostanti sono detenute in modo sicuro presso il nostro depositario.
I derivati sono quindi strumenti che permettono di investire in modo frazionato in azioni ed ETF. Tecnicamente parlando, i derivati sono strumenti finanziari il cui valore si basa su una risorsa sottostante.
Ecco tutto quello che c'è da sapere sui derivati di azioni, ETF ed ETC:
- Come proprietario di un derivato, partecipi all'aumento o alla diminuzione del valore di una risorsa, così come ai guadagni e alle perdite derivanti dalle operazioni societarie, come il pagamento di dividendi. Tutti gli altri diritti (e obblighi) derivanti dalla proprietà delle risorse non ti sono trasferiti.
- Il valore del tuo derivato dipende 1:1 dal valore della risorsa sottostante.
- Bitpanda detiene tutti i titoli sottostanti, custodendoli in modo sicuro presso una banca depositaria.
- Il derivato può essere acquistato e venduto solo su Bitpanda. Qualsiasi vendita, trasmissione o trasferimento ad altro titolo a chiunque altro non è possibile.
In caso di un'operazione societaria straordinaria, Bitpanda valuterà, per conto dei propri utenti, tutti i possibili scenari che ne possono derivare. I detentori di derivati saranno informati tempestivamente dell'operazione, così come di tutte le potenziali conseguenze.