HYPE e Bitpanda non forniscono consulenza fiscale. Le risposte che trovi di seguito dovranno sempre essere soggette a doppia verifica da parte del tuo consulente fiscale di fiducia, sulla base della tua situazione reddituale e patrimoniale specifica e sulla base delle disposizioni normative e di prassi pro tempore vigenti, le quali potrebbero non essere aggiornate quotidianamente su questa pagina.
1. Devo indicare i miei investimenti in Bitpanda in dichiarazione dei redditi?
Bitpanda è una società di diritto estero e non agisce da sostituto d’imposta in Italia. Pertanto, dovrai indicare gli investimenti in Bitpanda nella tua dichiarazione dei redditi annuale (c.d. “regime dichiarativo”), in qualità di persona fisica che non esercita attività d’impresa.
Per maggiori informazioni, vai alle domande 2., 3. e 4.
2. Devo pagare le imposte sui miei investimenti in Bitpanda?
In assenza di una specifica normativa applicabile al sistema delle monete virtuali, vogliamo informarti di seguito circa l’attuale orientamento dell’Agenzia delle Entrate (AdE) sul tema delle imposte sui redditi derivanti da cripto assets.
- L’AdE ha chiarito che gli investimenti in cripto assets rientrano tra i redditi diversi di natura finanziaria e che risultano applicabili i principi generali relativi alle operazioni con valute tradizionali.
Una persona fisica che detiene investimenti in cripto assets al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, potrebbe conseguire un reddito diverso tassabile. In particolare, le imposte sulle eventuali plusvalenze realizzate risultano dovute:
- in caso di cessione a titolo oneroso a termine;
- qualora siano effettuate cessioni a titolo oneroso a pronti (i.e. transazioni in cui si ha lo scambio contestuale di una valuta contro una valuta differente) o prelievi da portafogli elettronici (wallet) se, nel periodo d’imposta di riferimento, la giacenza dei depositi e conti correnti complessivamente intrattenuti dal contribuente, calcolata secondo il cambio vigente all’inizio del periodo di riferimento sia superiore ad euro 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui;
- in caso di superamento della giacenza media, per la determinazione del reddito imponibile. Si deve utilizzare il costo di acquisto considerando cedute per prime le valute acquisite in data più recente (c.d. metodo LIFO).
Il reddito, percepito da una persona fisica che non esercita attività d’impresa, è soggetto ad imposta sostitutiva, attualmente prevista nella misura del 26%, che dovrà essere liquidata dal contribuente in dichiarazione dei redditi annuale.
- Infine, l’Agenzia delle Entrate ha sottolineato che le valute virtuali detenute all’estero dalle persone fisiche non scontano l’IVAFE (ovvero l’imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero) in quanto tale imposta si applica ai depositi ed ai conti correnti esclusivamente di natura bancaria.
3. Quali quadri della dichiarazione dei redditi devo compilare?
- In caso di effettuazione di operazioni fiscalmente rilevanti, dovrai compilare il quadro RT della dichiarazione annuale dei redditi per poter indicare le tue plusvalenze/minusvalenze e liquidare l’imposta sostitutiva, attualmente prevista nella misura del 26%.
- Inoltre, è previsto l’obbligo di monitoraggio fiscale per le attività finanziarie estere detenute in Italia al di fuori del circuito degli intermediari residenti. Per questo motivo, dovrai compilare il quadro RW della dichiarazione annuale dei redditi se hai investimenti in Bitpanda, anche nei casi in cui non sei obbligato alla compilazione del quadro RT.
In particolare, nella colonna 3 "codice individuazione bene" deve essere inserito il codice 14, “altre attività estere di natura finanziaria e valute virtuali” ) . Non va, invece, compilata la colonna 4 "Codice Paese estero".
4. Come ottengo le informazioni utili per compilare la dichiarazione dei redditi?
In tempo utile per la compilazione della tua dichiarazione dei redditi, avrai a disposizione un resoconto fiscale con tutti i dettagli relativi ai tuoi investimenti dell’anno precedente.
Ti consigliamo di rivolgerti ad un consulente fiscale per poter finalizzare la tua dichiarazione dei redditi annuale con queste informazioni ed essere compliant con la normativa fiscale italiana.