La nostra missione è ridurre al minimo le complessità del mondo finanziario, offrire la massima sicurezza e contrastare qualsiasi fenomeno di riciclaggio, frode o illecito finanziario.
HYPE è un Istituto di Moneta Elettronica Regolamentato e, pertanto, applichiamo le normative e le disposizioni di vigilanza come previsto dalle direttive europee antiriciclaggio racchiuse sotto l’acronimo di AMLD – Anti Money Laundering Directives.
Al fine di proteggere i nostri clienti e qualsiasi soggetto controparte, supportiamo le Autorità a contrastare i crimini finanziari, attuando controlli finalizzati alla corretta interpretazione della movimentazione finanziaria posta in essere sui conti HYPE dei nostri clienti.
Se sussistono giustificati motivi descritti all’interno del contratto nella sezione “Sospensione e Recesso di Hype S.p.A.”, HYPE può chiudere definitivamente un conto e impedire l’utilizzo dei servizi ad esso collegati attraverso una comunicazione tempestiva al cliente.
HYPE può inoltre avvalersi della facoltà di non comunicare al cliente la sospensione del conto nel caso in cui ricorrano motivi di ordine pubblico, di pubblica sicurezza o altri giustificati motivi ostativi in base a determinate disposizione normative.
La decisione di recesso può essere presa se, a fronte di determinati controlli effettuati sull’operatività e sulla documentazione fornita in fase di adeguata verifica, si presentassero rischi relativi a:
- Sicurezza di HYPE
- Sospetto di un utilizzo fraudolento o non autorizzato del conto
- Motivi di ordine pubblico o di pubblica sicurezza
- Altri giustificati motivi in base alle disposizioni in materia di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
HYPE può inoltre prendere la decisione di recedere dal contratto per altre e diverse ragioni, motivandola adeguatamente al cliente e comunicandola in modo tempestivo all’indirizzo mail collegato al conto oggetto di recesso.
È molto importante quindi, tenere sempre sotto controllo la mail associata al conto poiché, è tramite questa che HYPE fornirà istruzioni chiare sui passaggi da seguire.
Ho ricevuto la mail di recesso del contratto. Cosa devo fare?
Se al momento della ricezione della comunicazione da parte di HYPE è presente un saldo disponibile, è necessario che il cliente provveda ad inviare un IBAN alternativo a sé intestato per permetterci di procedere al trasferimento dei fondi. È altresì importante che fornisca tale informazione rispondendo direttamente alla mail contenente la comunicazione di preavviso di recesso.
Il recesso del contratto sarà effettivo dopo 2 mesi dall’invio della comunicazione da parte di HYPE, trascorsi i quali il conto verrà chiuso definitivamente.
Se al momento dell’effettivo recesso, il cliente non ha ancora inviato ad HYPE un IBAN alternativo valido, le somme presenti sul conto da recedere verranno accantonate su un apposito conto interno presente nei sistemi di HYPE.
Potrò aprire un altro conto HYPE?
No, una volta che la decisione di recesso del contratto è stata presa dai nostri uffici di competenza, non sarà più possibile aprire un nuovo rapporto commerciale tra il titolare del conto chiuso e HYPE.