Dimmi come risparmi e ti dirò chi sei, direbbe il saggio. Da come una persona sceglie di risparmiare si possono capire molte cose: c’è chi risparmia per aprire la prima startup, chi da quando ha ricevuto la prima paghetta e chi a metà mese deve fare i conti per limitare le spese.
Qualsiasi sia il tuo modo di risparmiare, noi ti aiuteremo a farlo meglio. Come? Con la sezione Risparmi dell’app, ovviamente, senza stress e secondo i tuoi piani.
Risparmiatore PRO o alle prime armi?
Grazie alla sezione Risparmi puoi scegliere come mettere da parte i tuoi soldi nella modalità che preferisci:
Vuoi risparmiare senza sforzi per le spese programmate o progetti futuri entro una data precisa? Quello che ti serve è un box Obiettivo.
Se invece vuoi accantonare soldi per le nuove idee o avere un paracadute per una situazione inaspettata, sorprenditi usando il box Salvadanaio.
Come creare un box Salvadanaio
- Entra nella sezione Risparmi dell’app e fai tap su Crea Box
- Seleziona la voce Salvadanaio, imposta l’importo che vuoi mettere da parte automaticamente e la frequenza di accantonamento (giornaliera, settimanale, mensile)
- Scegli se attivare o meno la funzione Arrotondamento e risparmia ad ogni acquisto con carta
- Prosegui dando un nome al tuo Salvadanaio (ti servirà per riconoscerlo subito nel caso creassi altri box di risparmio) e inizia a risparmiare
Cos’è la funzione Arrotondamento
Hai presente gli spiccioli che ricevi quando ti danno il resto? Con la funzione arrotondamento, per ogni acquisto con carta, puoi arrotondare l’importo speso alla cifra intera successiva, versando la differenza sul tuo box, tutto in automatico. Attenzione però, puoi attivare questa opzione solo per un box alla volta.
Come creare un box Obiettivo
- Entra nella sezione Risparmi dell’app e fai tap su Crea Box
- Seleziona la voce Obiettivo, imposta l’importo che vuoi mettere da parte automaticamente, entro quale data e con che frequenza di accantonamento (giornaliera, settimanale, mensile)
- Prosegui dando un nome al tuo Obiettivo e inizia a mettere da parte soldi per raggiungere il tuo obiettivo
Come gestire i tuoi risparmi
Una volta creato il tuo box di risparmio puoi gestirlo in qualsiasi momento, direttamente dall’app. Ti basta entrare nel box creato e scegliere di modificarne le impostazioni, metterlo in pausa o eliminarlo.
Nota bene: a differenza del Salvadanaio, se decidi di riattivare un Obiettivo in pausa, le impostazioni iniziali cambieranno. In base all'importo che ti mancherà per raggiungere l'obiettivo, ricalcoleremo quanto dovrai mettere da parte per completarlo entro la data stabilita.
Come sbloccare i tuoi risparmi
Quando inizi a risparmiare le tentazioni sono dietro l’angolo. Per questo motivo, tutti i soldi che metti da parte con la sezione Risparmi saranno sempre separati dal tuo conto. Questo significa che non corri alcun rischio di spendere i soldi che stai mettendo da parte.
Ovviamente, puoi sbloccare i tuoi risparmi quando vuoi, trasferendoli sul tuo conto senza costi aggiuntivi. Per farlo ti basta entrare nel box creato e fare tap su Operazioni, selezionare la voce “Preleva” e scegliere l’importo che vuoi spostare sul tuo conto.
Come ricaricare manualmente i tuoi box
Oltre a ricaricare i tuoi box attraverso gli automatismi che hai impostato, puoi farlo anche manualmente dal tuo conto Business, aggiungendo una somma extra al tuo Obiettivo o Salvadanaio. Come? Entra nel box di risparmio che intendi ricaricare, fai tap su Operazioni, seleziona la voce “Ricarica” e scegli l’importo che vuoi versare sul tuo box.
Quanto costa?
Gestire i tuoi risparmi è completamente gratuito e puoi aprire fino a 20 box.