Partiamo da una grande verità: che ci piaccia o meno, ogni giorno dobbiamo destreggiarci nella gestione delle spese, quotidiane e future. C’è il saggio di casa che amministra con grande attenzione ogni spicciolo, chi risparmia per il futuro e chi invece si trova puntualmente, ogni mese, ad aver sforato il budget. I più smart cercano app per mappare le spese, i più nerd le tracciano in Excel, altri si arrangiano con fogli di carta.
E se invece ci fosse qualcuno che può farlo per noi?
Per questo nasce Radar, la funzionalità HYPE con cui poter finalmente controllare in serenità tutto ciò che riguarda la nostra vita finanziaria. Con la sezione Radar non ti sfugge nulla, è la cabina di controllo dove vedere l’andamento del tuo saldo e mantenere le tue spese tracciate e monitorate. Grazie all'analisi evoluta delle spese e alla categorizzazione di ogni voce, sai sempre dove spendi, come spendi e quanto puoi risparmiare.
E per avere una visione ancora più completa, puoi collegare tutti i tuoi conti di pagamento all’interno della sezione Radar e tenere traccia di qualsiasi movimento, non solo quelli HYPE.
Da dove iniziare
Trovi la sezione Radar direttamente nella Home dell’app, all’interno della barra di navigazione in basso.
Tutto sotto controllo
Ma vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi della sezione. Grazie a Radar, puoi visualizzare in qualsiasi momento:
- Il tuo saldo, comprensivo di Disponibilità e somme che hai messo da parte con la funzione Risparmi
- Le statistiche delle tue uscite mensili, ordinate nelle varie categorie di spesa
- Le statistiche delle tue entrate, ordinate nelle varie categorie
- In più, accedendo al dettaglio di ciascun pagamento, potrai aggiungere note o tag per differenziare meglio le tue spese
Non solo HYPE
Se sei Cliente Next o Premium, con Radar puoi collegare i conti accessibili online che possiedi presso altre banche per avere una vista ancora più completa dell’andamento delle tue finanze.
Cosa significa? Grazie a Radar puoi consultare saldi e movimenti dei tuoi conti senza saltare da un home banking all’altro, visualizzando tutte le informazioni da un'unica app: capire da quale carta hai pagato il ristorante sabato sera non sarà più un problema.
Collegando gli altri tuoi conti di pagamento, il saldo totale che potrai consultare sarà quindi composto dalla Disponibilità HYPE, dalle somme dedicate ai risparmi e dal saldo (disponibile o contabile) di ogni singolo conto che hai collegato.
E non solo: con Radar visualizzi anche le statistiche e la lista movimenti relativi a tutti i tuoi conti collegati.
Nota bene: se non visualizzi le informazioni aggiornate, utilizza il pulsante "Aggiorna i dati" presente nella sezione Radar. Potrebbe volerci un attimo di pazienza!
Come collegare i conti
Collegare un altro tuo conto è molto semplice, ti servono solo le credenziali di accesso all’home banking o alle app delle banche che intendi aggregare. Se non le ricordi, devi contattare direttamente la tua banca per chiederne il recupero.
Una volta ottenute le credenziali, entra nella sezione Radar dalla Home dell’app, fai tap sul pulsante “Aggiungi” presente tra le bolle che compongono il grafico del tuo patrimonio complessivo, seleziona la banca che vuoi collegare e fornisci i consensi ad accedere ai dati della tua banca.
Successivamente, sarai reindirizzato alla pagina di login della tua banca, dove ti verranno richieste le credenziali che usi solitamente per accedere alla banca selezionata (ad esempio username, password o pin).
Una volta collegata, una nuova sezione si aggiungerà al grafico presente in pagina.
Se non trovi la tua banca nella lista, potrebbe non essere ancora disponibile ma stiamo lavorando per aggiungere un numero sempre maggiore di banche selezionabili per il collegamento.
Ricorda che con Radar puoi aggregare quante banche vuoi: non è previsto un limite massimo e che il servizio è disponibile per i soli conti di pagamento online. Non è pertanto possibile collegare un conto deposito e/o un conto titoli.
Nota bene: alcune banche potrebbero anche chiederti di scegliere i conti da collegare e/o di inserire le credenziali di accesso due volte, per ragioni di sicurezza.
Come personalizzare il nome di un conto collegato
Per poterli riconoscere più facilmente, puoi rinominare i conti collegati come preferisci. Per farlo, dal grafico a bolle del tuo Patrimonio seleziona la banca e il conto che vuoi rinominare. Fai tap sull’opzione “Rinomina” e scegli un nuovo nome.
Come consultare le statistiche mensili di tutti i tuoi conti
Dalla sezione Radar puoi vedere il grafico del totale delle entrate e delle uscite effettuate nel mese in corso, relative a tutti i conti collegati. Come? Facendo tap sulla card che indica l'importo delle spese o delle entrate totali per il mese in corso accedi al grafico da cui puoi visualizzare le informazioni ordinate mese per mese e l’importo complessivo di entrate e uscite relative a tutti i conti aggregati.
Puoi sempre filtrare le statistiche per conto, selezionando o deselezionando l’istituto finanziario di tuo interesse per consultare le informazioni relative a quella singola banca.
Come consultare la Lista Movimenti di tutti i tuoi conti
Non solo entrate e uscite ma anche Lista Movimenti. Entra nella sezione Radar, scorri verso il basso e trovi la lista di tutti i movimenti effettuati con tutte le tue banche, in ordine cronologico. Puoi individuare facilmente con quale banca hai effettuato quel movimento, grazie alla presenza del logo a fianco del singolo movimento.
Anche in questo caso, puoi filtrare la Lista Movimenti conto per conto.
Nota bene: se non visualizzi le informazioni aggiornate di statistiche e Lista Movimenti, utilizza il pulsante "Aggiorna i dati" nella pagina principale . Potrebbe volerci un attimo di pazienza!
Come eliminare un conto collegato
Puoi scegliere in qualsiasi momento di rimuovere una banca da te collegata, revocando il consenso alla visualizzazione dei dati. Accedi alla sezione Radar e clicca sull'icona in alto a destra .
Qui potrai vedere l’elenco delle banche per cui hai attivato il consenso alla lettura dei dati. Cerca la banca che non vuoi più visualizzare in Radar e clicca su Elimina. Una volta confermata la richiesta di revoca, i conti e le statistiche della banca selezionata saranno rimossi da qualsiasi visualizzazione.
I consensi: tutto quello che devi sapere
Cosa sono
Gli standard di privacy e sicurezza previsti dalla direttiva europea PSD2 (Payment Services Directive 2) ci permettono di darti la possibilità di visualizzare saldi e statistiche di altri conti, ma abbiamo bisogno del tuo consenso esplicito e della tua autorizzazione per poter leggere i dati provenienti dalle banche che desideri collegare.
Per ottenere il consenso in totale sicurezza, la normativa ha previsto degli appositi potenziamenti dei sistemi di autenticazione e sicurezza, per questo durante il collegamento di una banca dovrai autenticarti con le tue credenziali.
Quanto durano
Gli standard europei della PSD2 prevedono che i tuoi consensi debbano essere rinnovati ogni 90 giorni.
Dal momento in cui darai il tuo consenso, potrai consultare dall’app HYPE i movimenti effettuati sugli altri conti negli ultimi 90 giorni e nei 90 giorni successivi. Per permettere ad HYPE di continuare a fornirti le informazioni provenienti dagli altri tuoi conti accessibili online dovrai quindi rinnovare i consensi ogni 90 giorni. Ma non ti preoccupare, ti avviseremo noi quando sarà il momento di farlo e, anche in app, apparirà lo status “Scaduto” a fianco del conto di pagamento per il quale il consenso è – appunto - scaduto.
Per riattivare il collegamento non dovrai fare altro che fare tap sullo status e seguire le istruzioni che compariranno.
Puoi sempre tenere monitorati i consensi e rinnovarli già a partire da 15 giorni prima della data di scadenza. Per farlo clicca sull’icona in alto a destra e seleziona quelli già disponibili per il rinnovo. Facendo tap su "Rinnova consenso" verrai portato alla procedura di autenticazione, così come quando effettui il collegamento la prima volta.
Se invece deciderai di non procedere con il rinnovo, il consenso sarà revocato e l’accesso ai dati di quel determinato conto risulterà disattivato.
Privacy e sicurezza
Uno dei pilastri fondamentali della PSD2 è la sicurezza. Le tue credenziali non sono in alcun modo accessibili da HYPE. Utilizzando la tecnologia prevista dalla PSD2, che permette l’utilizzo dei tuoi dati attraverso API, verrai reindirizzato sull'interfaccia della tua banca per inserire le credenziali di login, a cui HYPE non avrà mai accesso.
Cosa significa API? È l’acronimo di Application Programming Interface, ovvero Interfaccia di programmazione delle applicazioni. Sono set di definizioni e protocolli con i quali vengono realizzati e integrati software applicativi
Consensi a terze parti
Così come saranno visibili i consensi alle banche che hai collegato in HYPE, potrai consultare la lista degli istituti bancari/terze parti su cui hai collegato il conto HYPE. Anche in questo caso, puoi revocare il consenso in ogni momento, direttamente dall’app
Infine, ricorda sempre che:
- HYPE non è responsabile della correttezza dei dati forniti da intermediari terzi: il saldo e i movimenti sono riportati esclusivamente con finalità informativa, e l'illustrazione degli stessi non assume valore di certificazione.
- HYPE non detiene in alcun momento i fondi del Cliente relativi ai conti intrattenuti presso intermediari terzi, né può in nessun caso modificare gli importi e i movimenti.
- Se HYPE non può offrire il servizio di informazione sui conti per un determinato intermediario terzo per motivi tecnici, cause di forza maggiore o se un intermediario terzo nega l'accesso alle informazioni dei conti per giustificate e comprovate ragioni connesse all'accesso fraudolento o non autorizzato, HYPE informa il Cliente. Al venir meno delle ragioni che hanno portato alla sospensione del servizio o al rifiuto da parte degli intermediari terzi HYPE consente l'accesso al servizio di informazione sui conti, secondo le autorizzazioni fornite dal Cliente.