L'argomento MUTUI è un po' come quelle domande che i parenti ti fanno a Natale: quando finisci l'Università? Quando ti sposi? Quando lo fai un figlio? QUANDO TI COMPRI UNA CASA?
Per molti aprire un mutuo può sembrare un'impresa impossibile, ma con HYPE anche le cose più complesse diventano semplici, e lo stesso vale per la richiesta di un mutuo.
Come richiedere un mutuo con HYPE
Il servizio è disponibile per tutti i Clienti HYPE maggiorenni e grazie al servizio messo a disposizione da Banca Sella potrai aprire un mutuo a tasso fisso o variabile per l'acquisto della prima o seconda casa.
Chi è Banca Sella?
Banca Sella è una banca fondata a Biella nel 1886. Nel corso della sua storia si è prima espansa in Piemonte e si è affermata poi a livello nazionale come banca specializzata nei servizi ai privati e fortemente votata all’innovazione.
Banca Sella, parte del gruppo Sella, coniuga un approccio digitale con una radicata presenza sul territorio, con più di 250 succursali in Italia.
Due belle notizie: l'offerta di Banca Sella è tra le più competitive che puoi trovare oggi sul mercato, e la richiesta è completamente online!
Per iniziare la tua richiesta:
- Aggiorna l'app alla sua ultima versione
- Entra nella sezione Credito
- Fai tap su Mutui e inizia la procedura
Non hai ancora un conto HYPE e vuoi richiedere un mutuo? Dai un'occhiata ai nostri piani, scegli quello più adatto a te e inizia la tua vita da hyper.
Se invece al momento hai attivo il conto HYPE o HYPE Plus, ti ricordiamo che i tuoi attuali limiti di ricarica non permettono l'accredito di un eventuale mutuo. Potrai però sfruttare i vantaggi di HYPE associando un altro IBAN in fase di richiesta.
FAQ Mutui
Sono tante le domande che forse vorresti farci, alcune semplici, altre più complesse. Per questo abbiamo raggruppato le più frequenti relative all'argomento mutui, dandoti tutte le risposte di cui hai bisogno.
Chi può richiedere un mutuo?
Il prodotto è disponibile per tutti i Clienti HYPE o Banca Sella che abbiano compiuto 18 anni.
Quanti tipi di mutuo esistono?
- Mutuo a tasso fisso: il tasso di interesse resta quello fissato dal contratto per tutta la durata del mutuo
- Mutuo a tasso variabile: il tasso di interesse può variare a scadenze prestabilite rispetto al tasso di partenza
- Mutuo a tasso misto: il tasso di interesse può passare da fisso a variabile (o viceversa) a scadenze fisse e/o a determinate condizioni indicate nel contratto
Ma cosa sono i Tassi di interesse?
Sono un indice, espresso in percentuale, della misura del compenso (interessi) che spetta all’intermediario per l’erogazione del finanziamento.
Quanto costa il mutuo?
Il cliente paga un’imposta pari al 2% dell’ammontare complessivo, o allo 0,25% nel caso di acquisto della prima casa. L’imposta è trattenuta direttamente dalla banca, per cui la somma che il cliente riceve è inferiore all’importo concesso.
Ci sono altri costi?
Al tasso di interesse e alle imposte vanno aggiunti:
- Le spese di istruttoria, che possono consistere sia in un importo fisso sia in una percentuale calcolata sull’ammontare del finanziamento (fino allo 0,30% dell'importo totale del mutuo);
- Le spese di perizia, che possono essere richieste per la valutazione dell’immobile da ipotecare;
- Le spese notarili per il contratto di mutuo e l’iscrizione dell’ipoteca nei registri immobiliari;
- Il costo del premio di assicurazione a copertura di danni sull’immobile ed eventualmente dei rischi legati a eventi relativi alla vita del cliente che potrebbero impedirgli di rimborsare il prestito
- La commissione annua di gestione della pratica, le spese per l’incasso della rata (l’elenco completo delle spese è nel foglio informativo della banca con cui stai richiedendo il mutuo).
Cosa sono le spese di Istruttoria?
Sono il costo delle pratiche e delle formalità necessarie all’erogazione del mutuo, di cui l’intermediario chiede normalmente il rimborso al cliente.
Che informazioni e quali documenti devo fornire per l’istruttoria?
Con l’istruttoria l’intermediario verifica il reddito, il patrimonio e le garanzie offerte dal cliente per valutare la sua capacità di rimborso nel tempo.
I documenti da presentare riguardano:
- Le informazioni anagrafiche (età, residenza, stato civile, eventuali convenzioni patrimoniali stipulate fra i coniugi o parti di un’unione civile);
- Le informazioni che certificano la capacità di reddito:
- per i lavoratori dipendenti, la dichiarazione del datore di lavoro che attesta l’anzianità di servizio, almeno l’ultimo cedolino dello stipendio e la copia del modello CUD (oppure il modello 730 o il modello Unico);
- per i lavoratori autonomi o i liberi professionisti, le ultime dichiarazioni dei redditi, la certificazione della Camera di Commercio Industria e Artigianato, l’attestato di iscrizione all’albo se professionisti; - Le informazioni relative all’immobile, per esempio la copia del contratto preliminare di vendita (“compromesso”), la planimetria, il certificato di abitabilità, l’ultimo atto di acquisto o la dichiarazione di successione
Cos'è la fideiussione?
Ѐ l’impegno a garantire personalmente al creditore il pagamento di un debito di un’altra persona. La garanzia è personale perché il creditore può rivalersi sull’intero patrimonio del garante.
Quando si parla di rinegoziazione?
Quando è presente un accordo con il quale il cliente e l’intermediario convengono di modificare uno o più elementi del contratto originario, ad esempio la durata del mutuo, il sistema di indicizzazione, il parametro di riferimento, lo spread o le commissioni legate al mutuo.
Cos'è una Relazione Notarile?
Ѐ il documento in cui il notaio certifica sia che il venditore è effettivamente il proprietario, sia lo stato giuridico dell’immobile da ipotecare, ad esempio l’esistenza di precedenti ipoteche.
Cos'è l'ipoteca?
Ѐ il diritto di garanzia su un determinato bene, normalmente un immobile. Il proprietario, che ha richiesto il mutuo, può continuare ad abitare nel bene ipotecato, affittarlo o venderlo. Se il debitore non può più pagare il suo debito, il creditore può ottenere l’espropriazione del bene e farlo vendere per soddisfarsi sul ricavato.
Che differenza c'è fra Euribor e Eurirs o Irs?
- Con Eurobor si intende il Tasso interbancario definito a livello europeo, che può essere
utilizzato come riferimento per i mutui a tasso variabile. - Con Eurirs o Irs si intende il Tasso interbancario definito a livello europeo che può essere
utilizzato come riferimento per i mutui a tasso fisso.
Se volessi restituire il mutuo prima del tempo?
In questo caso si parla di Estinzione anticipata, ossia la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione del capitale ancora dovuto – tutto insieme – prima della scadenza del mutuo.
Se non riesco ad estinguere il mutuo come faccio?
Esiste la Portabilità, un'operazione che consente al cliente di estinguere il proprio mutuo tramite un nuovo finanziamento stipulato con un altro intermediario per un importo pari al debito residuo, anche senza il consenso dell’intermediario originario. La legge prevede che siano completamente gratuite sia la chiusura del vecchio contratto di mutuo sia la concessione del nuovo finanziamento.
Cosa sono TAEG e TEGM?
Il TAEG o Tasso Annuo Effettivo Globale indica il costo totale del mutuo su base annua ed è espresso in percentuale sull’ammontare del finanziamento concesso. Comprende il tasso di interesse e tutte le altre voci di spesa.
Il TEGM invece, o Tasso Effettivo Globale Medio è il tasso in base al quale si calcola la soglia del tasso usurario, proibito dalla legge. Indica il valore medio del tasso effettivamente applicato dal sistema bancario e finanziario a categorie omogenee di operazioni creditizie due trimestri prima.