Quando si parla di pagamenti, l’aspetto per noi fondamentale è il controllo. Per garantirti il massimo della sicurezza, ad ogni transazione che fai con HYPE, riceverai una notifica sul tuo smartphone che ti avviserà in tempo reale sul pagamento appena concluso. In questo modo, potrai sempre monitorare quello che spendi, senza avere sorprese.
Pagamenti pre-autorizzati
Può succedere però che una transazione possa risultarti sospetta, in quanto l’importo addebitato risulti diverso dall’importo originale della transazione. È il caso dei pagamenti pre-autorizzati, ovvero quelle prenotazioni di pagamento che vengono effettuate per verificare la disponibilità di credito sulla tua carta.
Uno degli esempi più comuni di pre-autorizzazione avviene durante il rifornimento al distributore automatico di benzina. Quest'ultimo, in caso di utilizzo di carte di pagamento, autorizza inizialmente un importo di circa 101€ (che può variare sensibilmente in base ai vari distributori). La somma in questo caso non è un pagamento, ma appunto una trattenuta temporanea richiesta dall’esercente come deposito.
Dopo alcuni minuti dal completamento della transazione, visualizzerai nella Lista Movimenti l'importo effettivo che ti è stato addebitato, pari alla somma spesa per effettuare il rifornimento. La differenza fra l’importo erogato e quello precedentemente autorizzato sarà invece ripristinata in automatico sul tuo conto HYPE.