Durante l'anno ci sono alcune spese che tornano puntuali ogni mese, come ad esempio l'affitto della casa. Per risparmiare tempo e rispettare sempre le scadenze, con HYPE puoi programmare questi pagamenti tramite la funzione di bonifico periodico.
Il servizio è totalmente gratuito ed è riservato esclusivamente ai Clienti HYPE Next e Premium. Se hai all'attivo il conto HYPE o HYPE Plus e vuoi usare anche tu questa funzionalità, dai un'occhiata agli altri piani e scegli quello più adatto a te.
Cos'è un bonifico periodico
Come anticipato, l'ordine permanente di bonifico, anche detto bonifico periodico o ricorrente, permette di impostare e programmare pagamenti ciclici verso qualsiasi beneficiario con IBAN italiano. Usando questa funzione puoi quindi pianificare in anticipo il pagamento di tutte quelle spese fisse e abituali.
Come programmare i tuoi bonifici periodici
Programmare un bonifico periodico è semplice e veloce, come qualsiasi cosa con HYPE. Ecco come fare:
- Entra nella sezione Pagamenti e seleziona la voce "Bonifico"
- Fai tap su "Bonifico periodico" e inserisci con attenzione tutti i dati del beneficiario (puoi anche salvare il contatto in rubrica, per non ripetere l'inserimento dei dati in caso di pagamenti futuri verso lo stesso destinatario)
- Prosegui indicando l'importo e la casuale del bonifico
- È il momento di programmare l'invio. Indica la frequenza con cui avverrà il pagamento (mensile, trimestrale, ecc), la data del primo invio e un'eventuale data finale della programmazione (se prevista)
- Controlla che tutti i dati inseriti siano corretti e conferma l'operazione
Alcune raccomandazioni
Quando programmi l'invio di un bonifico periodico, ci sono alcuni accorgimenti che devi sempre tenere a mente.
- Ogni bonifico verrà eseguito il giorno precedente alla data programmata per l'accredito. Nei giorni festivi l'esecuzione sarà anticipata all'ultimo giorno lavorativo, in questo caso il beneficiario riceverà il bonifico il primo giorno lavorativo successivo a quello impostato.
- Dal giorno successivo alla data finale, il bonifico non verrà più eseguito. Se non indicata, il bonifico continuerà ad essere programmato fino a quando non sarà sospeso o eliminato.
Come sospendere o annullare un bonifico
Puoi scegliere di modificare un bonifico periodico in qualsiasi momento, direttamente dall'app. Per farlo ti basta entrare nella sezione "Bonifico periodico", selezionare il pagamento che vuoi modificare e decidere se cambiare i dati relativi all'invio, annullare il bonifico o metterlo in pausa.
Nota bene: Potrai modificare, in tutto o in parte, o di eliminare il bonifico periodico già prenotato solo prima della data di esecuzione e NON il giorno stesso.
Ogni volta che metti in pausa un bonifico, puoi riattivarlo quando vuoi seguendo la stessa procedura. Assicurati di avere il conto sempre carico, in caso contrario procederemo noi alla sospensione del tuo bonifico (che ovviamente potrai riattivare una volta ricaricato il conto).
Come trasformare in periodico un bonifico ordinario
Tutti i tuoi bonifici ordinari possono essere trasformati in bonifici periodici. Se infatti vuoi rendere ricorrente un pagamento fatto in passato, con pochi tap puoi programmarlo in base alle tue esigenze. Ecco come fare:
- Accedi alla sezione Movimenti dalla Home dell'app
- Seleziona il pagamento che vuoi rendere periodico e fai tap su "Trasforma il bonifico in periodico"
- Prosegui con la programmazione del bonifico, i dati relativi al destinatario e all'importo del bonifico saranno già precompilati