Dal 14 giugno 2020, grazie all'autorizzazione ricevuta da Banca d'Italia, possiamo operare come Istituto di Moneta Elettronica (IMEL). Questo significa che HYPE S.p.A usa la propria licenza nell'apertura e nella gestione dei conti dei Clienti.
Cosa è cambiato per te?
Se sei nostro cliente HYPE dal periodo precedente al 14 giugno 2020, hai un IBAN tutto nuovo.
Il vecchio IBAN resterà attivo fino al 30/06/2023, ma ti chiediamo di condividere il prima possibile le tue nuove coordinate con tutti i contatti che sono in possesso del tuo vecchio IBAN.
La ricezione dei bonifici istantanei è invece abilitata SOLO verso i nuovi IBAN. Se quindi devi ricevere un bonifico istantaneo, assicurati di aver comunicato al mittente le tue nuove coordinate. In caso contrario, il bonifico verrà restituito al mittente e potrai metterti d’accordo con lui su come richiedere nuovamente l’importo.
Ne approfittiamo anche per segnalarti che eventuali Addebiti Diretti Sepa e domiciliazioni (ad es. per il pagamento delle bollette) sul tuo conto HYPE continueranno a funzionare correttamente. Ti invitiamo comunque a comunicare le nuove coordinate all'esercente presso cui hai attivato addebiti o domiciliazioni.
Come condivido il mio IBAN?
Condividere il tuo nuovo IBAN è semplicissimo. Fai tap su “Il tuo IBAN” direttamente nella Home dell'app sotto la tua Disponibilità, per accedere alla sezione.
Potrai copiare singolarmente l'IBAN o condividere le coordinate bancarie tramite il canale che preferisci (SMS, e-mail, WhatsApp, ...)
Qual è la differenza tra il vecchio e il nuovo IBAN?
Il tuo nuovo IBAN è simile a quello vecchio, vedrai un cambiamento solo nelle prime 10 cifre. Le altre restano uguali. Ecco un esempio:
Vecchio Iban: IT33H03268223000EMXXXXXXXXX
Nuovo Iban: IT76P36772223000EMXXXXXXXXX
Le ultime cifre non cambiano, pertanto non preoccuparti se le vedi uguali.
Come faccio a inviare un bonifico sul mio nuovo IBAN?
Effettuare un bonifico tuo nuovo IBAN è semplicissimo. Copia le nuove coordinate e usale per compilare il tuo bonifico. Nel caso dovessi riscontrare errori di invio puoi sempre utilizzare il vecchio IBAN, che resta comunque attivo fino al 30/06/2023.
Se il messaggio di errore fosse invece relativo al codice BIC/SWIFT, potresti aver inserito il vecchio codice. In questo caso potrai rimediare inserendo il tuo nuovo codice BIC/SWIFT: HYEEIT22XXX
Ti ricordiamo che entro il 30/06/2023 dovrai comunicare il nuovo IBAN al tuo datore di lavoro per la ricezione dello stipendio, per ricevere qualsiasi pagamento programmato e in generale per ricevere bonifici.