Dal 14 giugno 2020, grazie all'autorizzazione ricevuta da Banca d'Italia, possiamo operare come Istituto di Moneta Elettronica (IMEL). Questo significa che HYPE S.p.A usa la propria licenza nell'apertura e nella gestione dei conti dei Clienti.
Cosa è cambiato per te?
Se sei nostro cliente HYPE dal periodo precedente al 14 giugno 2020, hai un IBAN tutto nuovo.
Ti chiediamo di condividere il prima possibile le tue nuove coordinate con tutti i contatti che sono in possesso del tuo vecchio IBAN.
La ricezione dei bonifici istantanei è invece abilitata SOLO verso i nuovi IBAN. Se quindi devi ricevere un bonifico istantaneo, assicurati di aver comunicato al mittente le tue nuove coordinate. In caso contrario, il bonifico verrà restituito al mittente e potrai metterti d’accordo con lui su come richiedere nuovamente l’importo.
Ne approfittiamo anche per segnalarti che eventuali Addebiti Diretti Sepa e domiciliazioni (ad es. per il pagamento delle bollette) sul tuo conto HYPE continueranno a funzionare correttamente. Ti invitiamo comunque a comunicare le nuove coordinate all'esercente presso cui hai attivato addebiti o domiciliazioni.
Come condivido il mio IBAN?
Condividere il tuo nuovo IBAN è semplicissimo. Fai tap su “Il tuo IBAN” direttamente nella Home dell'app sotto la tua Disponibilità, per accedere alla sezione.
Potrai copiare singolarmente l'IBAN o condividere le coordinate bancarie tramite il canale che preferisci (SMS, e-mail, WhatsApp, ...)
Qual è la differenza tra il vecchio e il nuovo IBAN?
Il tuo nuovo IBAN è simile a quello vecchio, vedrai un cambiamento solo nelle prime 10 cifre. Le altre restano uguali. Ecco un esempio:
Vecchio Iban: IT33H03268223000EMXXXXXXXXX
Nuovo Iban: IT76P36772223000EMXXXXXXXXX
Le ultime cifre non cambiano, pertanto non preoccuparti se le vedi uguali.
Come faccio a inviare un bonifico sul mio nuovo IBAN?
Effettuare un bonifico tuo nuovo IBAN è semplicissimo. Copia le nuove coordinate e usale per compilare il tuo bonifico. Nel caso dovessi riscontrare errori di invio puoi sempre utilizzare il vecchio IBAN, che resta comunque attivo fino al 30/06/2024.
Se il messaggio di errore fosse invece relativo al codice BIC/SWIFT, potresti aver inserito il vecchio codice. In questo caso potrai rimediare inserendo il tuo nuovo codice BIC/SWIFT: HYEEIT22XXX
Ti ricordiamo che entro il 30/06/2024 dovrai comunicare il nuovo IBAN al tuo datore di lavoro per la ricezione dello stipendio, per ricevere qualsiasi pagamento programmato e in generale per ricevere bonifici.