Dal 14 giugno 2020, grazie all'autorizzazione ricevuta da Banca d'Italia, possiamo operare come Istituto di Moneta Elettronica (IMEL). Questo significa che HYPE S.p.A., società del gruppo Sella soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Banca Sella Holding S.p.A, usa la propria licenza nell'apertura e nella gestione dei conti dei Clienti.
Cosa cambia per te
La novità sul tuo conto HYPE è un IBAN tutto nuovo. Per trovarlo basta andare nella sezione “Profilo” o nella funzione “ricarica tramite bonifico”
e potrai condividerlo facilmente tramite SMS, mail, WhatsApp, ecc..
Tutti i bonifici destinati al tuo vecchio IBAN verranno comunque accreditati. Il vecchio IBAN resterà infatti attivo fino al 14 giugno 2021.
Se devi ricevere un bonifico istantaneo assicurati di aver comunicato al mittente le tue nuove coordinate: i bonifici istantanei devono essere inviati esclusivamente sul tuo nuovo IBAN.
Se ricevi un bonifico istantaneo sul vecchio IBAN, il bonifico verrà restituito al mittente e potrai metterti d’accordo con lui su come richiedere nuovamente l’importo.
Qual è la differenza tra il vecchio e il nuovo IBAN?
Il tuo nuovo IBAN è simile a quello vecchio, vedrai un cambiamento solo nelle prime 10 cifre. Le altre restano uguali. Ecco un esempio:
Vecchio Iban: IT33H03268223000EMXXXXXXXXX
Nuovo Iban: IT76P36772223000EMXXXXXXXXX
Le ultime cifre non cambiano, pertanto non preoccuparti se le vedi uguali. Invece, se visualizzi ancora il vecchio IBAN continua a leggere.
Come faccio a mandare un bonifico al nuovo IBAN?
Normalmente. Inserisci semplicemente il nuovo IBAN di HYPE.
Nel caso in cui dovessi riscontrare un errore mentre cerchi di inviare un bonifico da un'altra banca verso il nuovo IBAN di HYPE, puoi sempre utilizzare il vecchio IBAN, che resta comunque attivo fino al 14 giugno 2021. Tieni presente che possono volerci alcuni giorni prima che tutte le banche aggiornino i loro sistemi ed è per questo motivo che potresti visualizzare il messaggio di errore con il nuovo IBAN.
Se invece il messaggio di errore fosse relativo al codice BIC/SWIFT, potresti aver inserito il vecchio codice. Assicurati di inserire il tuo nuovo codice BIC/SWIFT: HYEEIT22XXX
Ti ricordiamo che entro il 14 giugno 2021 dovrai comunicare il nuovo IBAN al tuo datore di lavoro per la ricezione dello stipendio, per ricevere qualsiasi pagamento programmato e in generale per ricevere bonifici. Se riceverai ancora pagamenti sul vecchio IBAN ti aiuteremo noi a ricordarlo e a trasferire i servizi di pagamenti attivi.
Ne approfittiamo anche per segnalarti che eventuali Addebiti Diretti Sepa e domiciliazioni (ad es. per il pagamento delle bollette) sul tuo conto HYPE continueranno a funzionare correttamente. Ti invitiamo comunque a comunicare le nuove coordinate all'esercente presso cui hai attivato addebiti o domiciliazioni.