HYPE diventa IMEL. Cosa significa? Niente di così complesso da spiegare. Grazie all'autorizzazione ricevuta da Banca d'Italia possiamo ora operare come Istituto di Moneta Elettronica (IMEL). Questo significa che HYPE S.p.A., società del gruppo Sella soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Banca Sella Holding S.p.A, userà la propria licenza nell'apertura e nella gestione dei conti dei Clienti.
Questo rappresenta un importante passo nel nostro percorso di crescita, che ci permetterà di ampliare ulteriormente, e con maggiore velocità, la gamma di funzionalità che potremo offrirti in futuro.
Da domenica 14 giugno, giorno in cui renderemo operativa la gestione dei conti dei nostri Clienti attraverso la licenza di Istituto di Moneta Elettronica, avrai un nuovo IBAN.
Cosa succede ai pagamenti che devo ricevere?
Non preoccuparti, la ricezione di tutti i pagamenti resterà attiva anche per quelli fatti sul tuo vecchioIBAN, per 12 mesi, fino al 14 giugno 2021. Continuerai quindi a ricevere tutti i tuoi pagamenti senza alcun problema (bonifici, rimborsi, cassa integrazione, ecc.). Durante questo periodo ci occuperemo di reindirizzare i pagamenti che riceverai al vecchio IBAN verso il tuo nuovo IBAN.
In caso tu stia ancora ricevendo pagamenti sul vecchio IBAN ti avviseremo per ricordarti di comunicare l’aggiornamento al tuo datore di lavoro o a qualsiasi altro mittente, entro la data stabilita.
Dove trovo il mio nuovo IBAN?
Il tuo IBAN è come sempre nell’app, nella sezione “Profilo” o nella funzione “ricarica tramite bonifico”.
Da domenica 14 giugno visualizzerai in app il tuo nuovo IBAN ed entro il 14 giugno 2021 dovrai comunicarlo al tuo datore di lavoro per la ricezione dello stipendio, per ricevere qualsiasi pagamento programmato e in generale per ricevere bonifici. Se riceverai ancora pagamenti sul vecchio IBAN ti aiuteremo noi a ricordarlo e a trasferire i servizi di pagamento attivi.
Devi ricevere un bonifico istantaneo? Assicurati di aver comunicato al mittente le tue nuove coordinate: i bonifici istantanei devono essere inviati esclusivamente sul tuo nuovo IBAN.
Se ricevi un bonifico istantaneo sul vecchio IBAN, il bonifico verrà restituito al mittente e potrai metterti d’accordo con lui su come richiedere nuovamente
Come si comunica il nuovo IBAN a chi deve inviarmi un bonifico?
È semplicissimo: basta entrare nell’app, fare tap su e selezionare “Con bonifico”
. Dalla schermata che si apre puoi condividere le tue coordinate bancarie attraverso il canale che preferisci (email, sms, WhatsApp) con chiunque debba inviarti denaro.
Cambia la mia carta HYPE?
No, la tua carta fisica e la tua carta virtuale restano attive e funzionanti, con lo stesso numero di carta (PAN), lo stesso CVV e lo stesso PIN.
Devo registrare nuovamente la carta su Google Pay, Apple Pay o ecommerce?
No, non devi registrare nuovamente la tua carta negli ecommerce presso i quali acquisti tramite carta registrata. Tutte le altre tipologie di pagamento, tramite Apple Pay e Google Pay, oppure in app, come bollettini o ricariche telefoniche, così come l'invio e la ricezione di denaro all'istante, resteranno disponibili esattamente come oggi.
Cambiano i costi del mio piano di sottoscrizione?
No, non ci sono variazioni ai costi previsti dal tuo piano. Qualsiasi sia il piano HYPE che hai sottoscritto, i costi di tenuta del conto (canone annuo addebitato mensilmente) e per l’utilizzo dei nostri servizi a pagamento restano quelli indicati su hype.it.
A partire dal 14 giugno 2020 Banca Sella S.p.A non offrirà più il servizio gratuito di ricarica prepagata tramite contanti presso gli sportelli delle Succursali Banca Sella. Potrai ricaricare HYPE in contanti presso le Succursali come avviene in qualsiasi altra banca operante sul territorio nazionale, effettuando un bonifico per contanti con modalità e costi scelti dal singolo istituto.
Ricordati che puoi ricaricare HYPE in tanti modi, anche gratuitamente. Scegli quello più adatto a te consultando questo articolo sui nostri metodi di ricarica.
Ricarica tramite Bancomat, dagli sportelli ATM QuiMultiBanca
Il servizio di ricarica tramite altre carte Bancomat, dagli sportelli ATMQuiMultiBanca, sarà momentaneamente non disponibile. Teniamo molto a permetterti di ricaricare HYPE nella modalità per te più comoda. Per questo motivo siamo già al lavoro per rendere il servizio nuovamente disponibile entro poche settimane. Non appena lo sarà, te lo comunicheremo.
Vedrò HYPE nell'App Sella e internet banking di Banca Sella?
Se sei titolare di un altro conto Sella, da domenica 14 giugno 2020 potrai controllare il Saldo e la Lista movimenti del tuo conto HYPE tramite l’app e l'internet banking di Banca Sella, utilizzando la nuova funzione di “Collegamento conti”, disponibile nella sezione “Conti”.
Potrò consultare Saldo e Lista Movimenti presso le Succursali di Banca Sella?
No, non è possibile. Per gestire il tuo Conto e la tua Carta HYPE devi utilizzare l’app HYPE, disponibile gratuitamente sia per smartphone iOS che Android.
Come posso iniziare ad utilizzare l’app di HYPE?
Per gestire il tuo conto HYPE e la tua carta devi utilizzare l’app, disponibile gratuitamente sia per smartphone iOS che Android. Utilizzare l’app ti consentirà di ricaricare tramite la modalità da te preferita, di consultare facilmente le tue spese e pianificare i risparmi, oltre ad accedere a tutti i servizi di HYPE che rendono la gestione quotidiana del denaro più semplice e immediata.
Se è la prima volta che accedi nell'app HYPE dovrai creare la tua password per effettuare il tuo primo accesso. Segui le istruzioni nell'articolo dedicato.
Ti ricordiamo che HYPE S.p.A, proprio come ora, resta una società del gruppo Sella controllata dalla capogruppo Banca Sella Holding S.p.A. Come Istituto di Moneta Elettronica, HYPE S.p.A. continuerà ad essere una società vigilata da Banca d’Italia ed è pertanto tenuta a rispettare tutti i requisiti e gli adempimenti previsti nel Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia.