Dal 14 giugno 2020 HYPE è diventata IMEL. Cosa significa? Niente di così complesso da spiegare. Grazie all'autorizzazione ricevuta da Banca d'Italia possiamo ora operare come Istituto di Moneta Elettronica (IMEL), ovvero, usare la nostra licenza per aprire e gestire i conti dei Clienti.
Come Istituto di Moneta Elettronica, HYPE S.p.A. è una società vigilata da Banca d’Italia ed è pertanto tenuta a rispettare tutti i requisiti e gli adempimenti previsti nel Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia.
Se sei nostro cliente HYPE dal periodo precedente al 14 giugno 2020, hai un IBAN tutto nuovo.
Cosa succede ai pagamenti che devo ricevere?
La ricezione di tutti i pagamenti resterà attiva anche per quelli fatti sul tuo vecchio IBAN fino al 30/06/2023. Continuerai quindi a ricevere tutti i tuoi pagamenti senza alcun problema (bonifici, rimborsi, cassa integrazione, ecc.). Durante questo periodo ci occuperemo di reindirizzare i pagamenti che riceverai al vecchio IBAN verso il tuo nuovo IBAN.
Dove trovo il mio nuovo IBAN?
Il tuo IBAN è come sempre nell’app e puoi accedervi dalla sezione “Profilo” o dalla funzione “Ricarica tramite bonifico”. Entro il 30/06/2022 dovrai comunicarlo al tuo datore di lavoro per la ricezione dello stipendio, per ricevere qualsiasi pagamento programmato e in generale per ricevere bonifici.
Devi ricevere un bonifico istantaneo? Assicurati di aver comunicato al mittente le tue nuove coordinate: i bonifici istantanei devono essere inviati SOLO verso il tuo nuovo IBAN.
Se ricevi un bonifico istantaneo sul vecchio IBAN, il bonifico verrà restituito al mittente e potrai metterti d’accordo con lui su come richiedere nuovamente l’importo.
Come si comunica il nuovo IBAN a chi deve inviarmi un bonifico?
È semplicissimo. Ti basta entrare nell’app, fare tap su e selezionare “Con accredito dello stipendio” .
Dalla schermata che si apre puoi condividere le tue coordinate bancarie attraverso il canale che preferisci (email, sms, WhatsApp) con chiunque debba inviarti denaro.
Cambia qualcosa con la mia carta HYPE?
No, la tua carta fisica e la tua carta virtuale restano attive e funzionanti, con lo stesso numero di carta (PAN), lo stesso CVC/CVV e lo stesso PIN.
Devo registrare nuovamente la carta su Google Pay, Apple Pay o ecommerce?
No, non devi registrare nuovamente la tua carta negli ecommerce presso i quali acquisti tramite carta registrata. Tutte le altre tipologie di pagamento, tramite Apple Pay e Google Pay, oppure in app, come bollettini o ricariche telefoniche, così come l'invio e la ricezione di denaro all'istante, resteranno disponibili esattamente come oggi.
Cambiano i costi del mio piano di sottoscrizione?
No, non ci sono variazioni ai costi previsti dal tuo piano. Qualsiasi sia il piano HYPE che hai sottoscritto, i costi di tenuta del conto (canone annuo addebitato mensilmente) e per l’utilizzo dei nostri servizi a pagamento restano quelli indicati su www.hype.it.
A partire dal 30 Giugno 2022 Banca Sella S.p.A non offrirà più il servizio gratuito di ricarica prepagata tramite contanti presso gli sportelli delle Succursali Banca Sella. Potrai ricaricare HYPE in contanti presso le succursali come avviene in qualsiasi altra banca operante sul territorio nazionale, effettuando un bonifico per contanti con modalità e costi scelti dal singolo istituto.
Ricordati che puoi ricaricare HYPE in tanti modi, anche gratuitamente. Scegli quello più adatto a te consultando questo articolo sui nostri metodi di ricarica.