Quando calcoli il preventivo per assicurare il tuo veicolo, puoi scegliere di estendere la copertura RCA aggiungendo una o più garanzie accessorie. Mentre l'RCA copre i danni causati a terzi, le garanzie accessorie sono solite coprire i danni o il disagio subiti dall'assicurato stesso e dal suo veicolo.
Come scegliere la combinazione giusta di garanzie accessorie
La scelta di una garanzia da associare alla propria polizza RCA è influenzata da diversi fattori, tra cui le caratteristiche del veicolo, la frequenza e il tipo di utilizzo, il luogo di residenza e la propria propensione al rischio. Attraverso l'offerta dei partner con cui collaboriamo puoi scegliere tra un'ampia offerta di garanzie accessorie con cui personalizzare la polizza, ecco quali:
Infortuni conducente
Con questa copertura, l’assicurato è indennizzato per gli infortuni che determinano la morte o l’invalidità permanente del conducente del veicolo assicurato, occorsi in conseguenza della circolazione del veicolo e mentre il conducente si trovi a bordo dello stesso.
Furto e incendio
Indennizza, applicando per ciascun sinistro lo scoperto e relativo minimo indicati nella Scheda di Polizza, i danni materiali e diretti subìti dal veicolo assicurato a seguito di furto, totale o tentato, rapina, incendio, scoppio o esplosione dell’impianto di alimentazione e azione del fulmine.
Assistenza stradale
L'assistenza stradale prevede un intervento per annualità assicurata del carroattrezzi o dell'officina mobile, qualora il veicolo non possa proseguire la circolazione, sia in caso di guasto che in caso di sinistro stradale. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nelle versioni estese di questa garanzia, in corrispondenza del verificarsi di eventi consultabili sulle condizioni di polizza, è prevista anche la possibilità di richiedere un veicolo sostitutivo.
Cristalli
Indennizza i danni di rottura e scheggiatura di cristalli del veicolo assicurato (parabrezza, lunotto posteriore e cristalli laterali) dovuti a causa accidentale derivante dalla circolazione o da fatti involontari di terzi. La garanzia è selezionabile solo se abbinata alla garanzia Furto e Incendio.
Eventi atmosferici/naturali
Indennizza i danni materiali e diretti subiti dal veicolo, anche quando lo stesso non si trova in circolazione, da eventi atmosferici quali ad esempio grandine, frane, inondazioni, vento. Franchigie e massimali sono esplicitati nella Scheda di polizza. È possibile prevedere la garanzia solamente abbinata alla garanzia “Furto e Incendio” e se già presente nel contratto precedente senza soluzione di continuità o in caso di veicolo di nuova immatricolazione.
Kasko collisione
Indennizza le riparazioni dei danni materiali e diretti subiti dal veicolo in conseguenza di collisione con altro veicolo a motore identificato. Franchigie e massimali sono esplicitati nella Scheda di polizza.
Kasko completa
Indennizza, con franchigie e massimali esplicitati nella Scheda di polizza, i danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato in conseguenza di urto contro altro veicolo, urto contro ostacoli mobili e fissi, ribaltamento o uscita di strada, verificatisi durante la circolazione su aree pubbliche o private. È possibile prevedere la garanzia solamente se già presente nel contratto precedente senza soluzione di continuità o in caso di veicolo di nuova immatricolazione.
Atti Vandalici/Eventi sociopolitici
Indennizza, con franchigie e massimali esplicitati nella Scheda di polizza, i danni materiali e diretti subiti dal veicolo a seguito di tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo, sabotaggio e atti di danneggiamento volontario. È possibile prevedere la garanzia solamente abbinata alla garanzia “Furto e Incendio” e se già presente nel contratto precedente senza soluzione di continuità o in caso di veicolo di nuova immatricolazione.
Tutela legale
Include l'assistenza di un legale in sede giudiziale e stragiudiziale a seguito di un sinistro stradale. Sono coperte le spese di consulenza e assistenza se, a causa di un incidente, si rende necessario avvalersi di un avvocato. La tutela legale è disponibile in tre versioni (base, super e top) e può essere utile in diverse situazioni, per esempio se il proprio veicolo è coinvolto in un sinistro stradale all'estero.
Rinuncia alla rivalsa
Scegliendo questa opzione la Compagnia rinuncerà al diritto di rivalsa nei seguenti casi:
- limitatamente al caso di guida in stato di ebbrezza e solo per il primo sinistro della annualità assicurata, quando il tasso alcolemico rilevato al conducente del veicolo assicurato non supera il limite esplicitato nelle Condizioni di Assicurazione;
- quando il veicolo assicurato circola non in regola con le norme relative alla revisione;
- per i danni subiti dai terzi trasportati se il trasporto non è stato effettuato in conformità alle disposizioni vigenti o alle indicazioni della carta di circolazione.
Bonus protetto
Scegliendo questa opzione la Compagnia annullerà l’evoluzione in malus della classe di merito di Compagnia conseguente al pagamento di un sinistro con responsabilità principale o per cumulo di responsabilità, avvenuto nell'annualità assicurata.