HYPE semplifica la gestione quotidiana del denaro.
Esiste, però, un lessico di base che è necessario conoscere per poter compiere tutte le operazioni nella più completa consapevolezza.
Sulla tua carta sono presenti diversi codici numerici, designati da nomi ben precisi.
Ecco dove puoi trovarli e a cosa corrispondono.
Codici scritti sulla carta
Puoi visualizzare questi codici direttamente sulla tua HYPE fisica, oppure sulla sua rappresentazione grafica che trovi nella sezione Carta dell'app.
- PAN: più comunemente chiamato numero di carta, è un codice numerico a 16 cifre situato al centro della facciata frontale della tua carta.
La maggior parte dei siti di ecommerce lo richiede al momento di un acquisto online. - Data di scadenza: è la data in cui dovrai contattare l'assistenza per farti spedire una nuova carta a casa. Si trova nella facciata frontale, tra il PAN e il tuo nome.
- CVV: detto anche codice di sicurezza, è un numero di 3 cifre che trovi sul retro della carta, sotto la banda magnetica.
Anch'esso è spesso richiesto dai siti di ecommerce per gli acquisti online.
Codici visualizzabili in app
- PIN: è un codice di 5 cifre che ti permette di prelevare ed effettuare tutte le altre operazioni da ATM. Dovresti impararlo a memoria, ma se se un tipo scordarello puoi visualizzare il PIN in app.
- IBAN: è un codice alfanumerico di 27 caratteri e viene usato per l'invio e la ricezione dei bonifici. Puoi visualizzare l'IBAN in app in qualsiasi momento.
- SWIFT/BIC: è un codice alfanumerico di 11 caratteri e ti viene chiesto quando condividi le tue coordinate bancarie per ricevere un bonifico in Euro dall'area SEPA. Si trova nella pagina "Coordinate bancarie HYPE" dell'app, la stessa dove puoi visualizzare anche l'IBAN.