Come mai sei da queste parti? Stavi curiosando? Ti avvisiamo che questa è in assoluto la pagina più noiosa del nostro sito. Come si dice in questi casi: HYPER avvisato, mezzo salvato.
Requisiti per iniziare la richiesta di chiusura conto
La chiusura del conto è totalmente gratuita e puoi richiederla direttamente dall’app. Prima di iniziare la procedura assicurati di rispettare i seguenti requisiti:
- La disponibilità del conto deve essere pari a 0€, in caso contrario dovrai trasferire i soldi presenti su HYPE verso un altro conto.
- Tutti i box di risparmio attivi devono essere azzerati, puoi farlo in qualsiasi momento dalla sezione Risparmi dell'app.
- Tutti i pagamenti in uscita devono essere contabilizzati, puoi controllare il loro stato dalla lista movimenti dell'app selezionando i singoli pagamenti, per saperne di più leggi la guida dedicata.
- Se possiedi un portafoglio Bitcoin, tutte le risorse al suo interno devono essere vendute o trasferite su un portafoglio diverso da quello accessibile tramite HYPE.
Se al momento della richiesta di chiusura hai dei canoni HYPE non pagati, ti preghiamo di procedere al loro saldo effettuando una ricarica sul tuo conto nella modalità che preferisci. In caso contrario, terminata la procedura ti contatteremo via email con le indicazioni necessarie per regolare la tua situazione debitoria.
Come chiudere il conto dall’app
Rispetti tutti i requisiti elencati sopra? Allora puoi iniziare la richiesta di chiusura conto. Ti ricordiamo che se non riesci a proseguire la procedura dall’app puoi richiedere la chiusura del conto scrivendo un’email a hello@hype.it, utilizzando l'indirizzo email con cui accedi all'app.
- Assicurati di avere l’app aggiornata alla sua versione più recente
- Entra nel tuo Profilo dalla Home dell’app
- Vai su Impostazioni
- Accedi alla sezione Chiudi conto
- Inizia la richiesta e procedi con la verifica dei requisiti necessari alla chiusura
- Controlla i servizi attivi dei nostri partner e scopri come continuare a gestirli anche dopo la chiusura del conto
- Compila un breve questionario e conferma la chiusura, sarà effettiva dal momento stesso in cui concluderai l’operazione dall’app
Attenzione! Scarica i documenti (giacenza media/estratto conto) prima di chiudere il tuo conto.
Una volta confermata la chiusura non avrai più accesso ai dati dell’app e non potrai più utilizzare carta e IBAN del tuo conto. Pertanto, prima di procedere alla chiusura scarica i documenti di cui potresti aver bisogno, come la giacenza media o l’estratto conto degli anni messi a disposizione in app.
Non potendo essere disponibile al momento della chiusura del conto, ti invieremo via email il documento contenente l'estratto conto e la giacenza media relativo all'anno in cui è avvenuta tale richiesta.
Tale invio avviene in automatico il mese successivo la chiusura del conto.
Ti invieremo inoltre, il Documento di Sintesi e Riepilogo delle Spese nei primi mesi dell’anno successivo alla chiusura conto.
Per questioni di sicurezza, il PDF sarà criptato, per aprirlo dovrai usare la password che riceverai tramite SMS.
Ultima raccomandazione: ricorda di distruggere la tua carta fisica e il chip al suo interno, l'ideale è fare tutto a pezzettini con un paio di forbici.
E se cambio idea e voglio tornare con HYPE?
Se dopo aver chiuso il conto vorrai effettuare una nuova registrazione ad HYPE, potrai farlo dopo 6 mesi dal giorno della chiusura. Ci riserveremo comunque la facoltà di accogliere o respingere la tua richiesta.
La procedura di chiusura conto dall'app non è disponibile per i clienti HYPE Business. Se hai un conto Business puoi fare richiesta di chiusura scrivendo a hellobiz@hype.it, utilizzando l'indirizzo email con cui accedi all'app, o su WhatsApp.