Inviare bonifici con HYPE è semplice, veloce e gratuito. Ti è sufficiente l'IBAN del destinatario e puoi concludere l'operazione in pochi tap.
Ecco una guida per disporre l'operazione:
- Direttamente dalla Home dell'app fai tap su "Pagamenti"
per entrare nella sezione
- Seleziona la voce “Bonifico”
e fai tap su "Bonifico ordinario". Ti verrà ora richiesto di inserire i seguenti dati: nome del beneficiario e codice IBAN. Se lo preferisci puoi aggiungere il tuo contatto in rubrica facendo tap su "Aggiungi a rubrica" e inserendo il nome che desideri, così da risparmiare tempo al prossimo invio.
- Proseguendo dovrai inserire l'importo, la causale e la data di esecuzione del bonifico. Una volta inseriti tutti i dati, confermali dalla schermata di riepilogo e completa l'invio.
Se effettui bonifici di importo superiore o uguale a 30 €, o se la somma dei singoli bonifici (inferiori a 30 €) supererà i 100 € totali, dovrai confermare l’operazione attraverso il riconoscimento biometrico (Face ID o Touch ID). Se non hai attivo il riconoscimento biometrico, ti verrà richiesto l’inserimento della password che utilizzi per l’accesso in app.
Che cos'è il campo “Data esecuzione”?
Il campo “Data esecuzione” indica la disposizione del bonifico.
Ti elenchiamo qui di seguito alcuni scenari, per darti maggiori dettagli sulla gestione dei tuoi bonifici in base alla data e all'orario in cui decidi di inviarlo.
Invio bonifico verso |
Momento invio bonifico |
Tempo ricezione bonifico |
Altro Istituto |
Giorno lavorativo entro le 16:00 |
1 giorno lavorativo |
Altro Istituto |
Giorno lavorativo dopo le 16:00 |
2 giorni lavorativi |
Altro Istituto |
Giorno non lavorativo |
2 giorni lavorativi |
Verso altro HYPER, Banca Sella o illimity |
Qualsiasi |
Immediata |
La data di esecuzione viene impostata automaticamente per consentirti di disporre il bonifico alla prima data utile; se la modifichi, il bonifico andrà in prenotazione e sarà disposto alla data da te imposta. Ricorda quindi di avere sufficiente saldo a quella data.
Potrai vedere tutti i bonifici prenotati per una data futura, direttamente nella Home dell'app:
- Dalla schermata principale dell'app sotto la voce Movimenti fai tap sulla voce che indica che sono presenti pagamenti programmati
- La schermata presenterà, sotto la voce "Movimenti futuri", tutti i pagamenti prenotati per una data futura
- Per conoscere tutti i dettagli del bonifico fai tap su di esso.
Il bonifico prenotato può essere annullato. Nella stessa schermata di dettaglio del bonifico stesso, troverai il pulsante "Rimuovi", fai tap su di esso per annullarlo.
I bonifici verso conti Banca Sella, illimity o altri HYPER
Se stai inviando un bonifico verso un conto Banca Sella, illimity o un altro hyper (ma in questo caso, ti suggeriamo l’invia denaro per la maggior semplicità), esso viene eseguito immediatamente, salvo che tu non imposti una data di esecuzione futura: questi bonifici sono immediati, anche nel weekend.
I bonifici in area SEPA
Per i bonifici in area SEPA valgono le stesse tempistiche e le stesse modalità di esecuzione sopra riportate. Ti ricordiamo che non puoi effettuare con HYPE bonifici “esteri”; con tale accezione intendiamo tutti quei bonifici i cui beneficiari sono al di fuori dell’area SEPA.
Ci sono limiti per i bonifici in uscita?
A seconda del tuo piano HYPE, sono previsti limiti diversi in fase di invio. A seguire trovi una tabella riassuntiva con tutti gli importi massimi che puoi inviare tramite bonifico. Nel caso tu voglia aumentare il limite del tuo piano attuale, ti basta effettuare l'upgrade!