Con il servizio I24 è possibile presentare il modello F24 con modalità telematiche. Con HYPE, tramite questo servizio, potrai effettuare il pagamento di tasse, imposte e contributi, esattamente come con i moduli F24 mediante addebito sul tuo IBAN HYPE.
In qualità di contribuente, hai la possibilità di delegare un intermediario autorizzato, ad esempio il tuo commercialista, al pagamento degli F24.
Per usufruire del servizio non sarà necessario effettuare il login in app HYPE, ma tu o l’intermediario da te autorizzato dovrete accedere direttamente al portale dell’Agenzia delle Entrate e fornire i seguenti dati:
- Riportare l’IBAN del conto su cui si vuole addebitare il pagamento
- Inserire il codice fiscale del titolare del conto
- Compilare il modulo F24 con i relativi dati (es. codice tributo)
- Selezionare la data di pagamento
I versamenti possono essere inviati anche in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’adempimento: l’addebito delle somme sul conto avviene, comunque, alla data di esecuzione richiesta.
NB. se chi effettua il pagamento è il tuo commercialista ed utilizza il suo conto per pagare le deleghe per conto tuo, è necessario che acceda al sito dell’Agenzia delle Entrate tramite l'apposito link riservato ai professionisti.
Come utilizzare il servizio?
Il servizio può essere utilizzato dai contribuenti e dagli intermediari, ad esempio, per il versamento dei seguenti tributi e contributi:
- Imposte sui redditi (Irpef)
- IVA
- Contributi dovuti all’Inps e ad altri enti e casse previdenziali
- Imposte sostitutive delle imposte sui redditi, dell’Irap e dell’IVA
- Imposte e altre somme, direttamente tramite i Canali Telematici dell’Agenzia delle Entrate (come, ad esempio, l’imposta di bollo su fatture elettroniche)
NB. Le informazioni complete sui versamenti con modello F24 sono disponibili sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate al seguente link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/pagamenti/f24/cosa-f24
Verifiche e responsabilità del contribuente
In qualità di contribuente, sei responsabile di verificare che:
- Il conto di addebito sia aperto presso un intermediario della riscossione convenzionato con l’Agenzia delle Entrate, sia al momento dell’invio delle deleghe, sia al momento del pagamento. HYPE è convenzionata a partire dal 21 ottobre 2024
- La disponibilità finanziaria sia sufficiente per l’intero saldo dovuto al momento dell’addebito
- L’intestatario del conto, individuato attraverso il codice fiscale, corrisponda al soggetto indicato come tale nel file inviato, a meno che il pagamento non venga gestito tramite intermediario secondo quanto sopra specificato
- Il conto di addebito sia operativo al momento dell’invio delle deleghe ed anche al momento del pagamento