La truffa dell’emergenza familiare fa leva sull’emotività delle persone. In essa i truffatori si fingono un familiare o un amico in pericolo della vittima della truffa ed inducono la persona contattata a disporre un bonifico verso un IBAN detenuto dal criminale informatico. Se ricevi un messaggio da un tuo presunto familiare o amico che ti chiede di contattarlo tramite WhatsApp o un altro canale social fornendoti un link o un nuovo numero di cellulare, fai attenzione, potrebbe trattarsi di una TRUFFA!
Il truffatore si nasconde dietro la figura del presunto familiare o amico che si trova in difficoltà, giustificando il nuovo numero per furto telefono o numero non funzionante e convincendoti della propria identità. Il dialogo potrebbe essere convincente, come quello che solitamente potresti avere con un amico o un familiare, ad esempio un figlio.
Lo scopo è quello di farti pressione per richiederti un aiuto economico urgente, solitamente per un pagamento di una fattura, una multa scaduta o i soldi per comprare un nuovo cellulare o per sopperire ad un’emergenza contingente.
Cosa fare e cosa non fare in queste situazioni?
- Verifica l’identità del mittente: prima di inviare denaro o condividere informazioni personali, contatta direttamente il tuo amico o il tuo familiare sul suo “vecchio” numero di telefono che già conosci. Per accertarti che la persona che ti sta contattando sia veramente chi dice di essere, puoi contattare anche conosenti comuni o persone vicine per ottenere più informazioni possibili.
- Attenzione ai numeri falsificati: ricorda che i truffatori possono alterare i numeri, cambiando facilmente l’identità del mittente.
- Segnala la truffa: se ricevi un messaggio sospetto, segnalalo immediatamente alle Autorità competenti.
- Condividi queste informazioni: parlane con amici e familiari, anche con gli anziani, per mantenerli informati e preparati.
- Evita di cliccare su link sospetti: non aprire eventuali link indicati nel messaggio.
Hai seguito le istruzioni presenti nei messaggi?
Non sentirti in imbarazzo! Se purtroppo hai seguito le istruzioni dei truffatori e hai inviato il denaro:
- contatta subito l’istituto a cui hai inviato il denaro per informarli, trovi qui a seguire le istruzioni
- contatta immediatamente HYPE per avvisare della truffa subita
Come verifico l’IBAN a cui ho inviato i soldi tramite bonifico?
Ecco alcuni passaggi da seguire:
- Ricerca online: cerca la parola “check IBAN” su un motore di ricerca. Troverai molti siti che forniscono dettagli sull’IBAN e sull’istituto.
- Verifica sul sito dell’istituto a cui appartiene l’IBAN: cerca i contatti di assistenza o di segnalazione frodi per informare immediatamente il servizio clienti dell’istituto a cui hai inviato il denaro.
- Fornisci i dettagli: spiega quanto accaduto lasciando i dettagli del bonifico inviato (IBAN, CRO, importo).