Le truffe romantiche o sentimentali, note in inglese come romance scam, rappresentano una categoria di frodi in cui il criminale crea una falsa relazione sentimentale con la vittima al fine di estorcerle denaro o dati riservati.
I truffatori individuano le vittime attraverso app e siti di incontri (come Tinder), tramite social (Instagram, Facebook) o servizi di messaggistica (WhatsApp), oppure via email.
Indipendentemente dal canale utilizzato, la dinamica rimane la stessa: il frodatore fingerà e dirà di provare forti sentimenti, facendo di tutto per guadagnarsi la fiducia della vittima.
Una volta stabilito questo falso ma intenso legame virtuale, i truffatori iniziano a richiedere denaro, spesso inventando motivazioni fantasiose legate a gravi problemi di salute di un familiare o alla necessità di acquistare dei biglietti per incontrare la vittima di persona.
Quali sono i segnali a cui prestare attenzione?
- Numeri di telefono: presta maggiore attenzione ai numeri senza prefisso italiano (+39): molto spesso i frodatori utilizzano numeri esteri.
- Errori di ortografia e grammatica: molto spesso i messaggi che vengono scritti presentano errori di ortografia o non sono grammaticalmente corretti.
- Coerenza del profilo online: molto spesso vi sono delle incongruenze tra le storie ed il profilo online dei truffatori e utilizzano delle scuse per non mostrarsi mai in tempo reale e dal vivo (ad esempio la loro webcam che non funziona mai!).
-
Attenzione alle richieste di denaro: non inviare mai denaro tramite vaglia postale, bonifico bancario, trasferimento internazionale di fondi, carta prepagata o criptovalute. È difficile recuperare i soldi inviati in questo modo! Inoltre, non fornire dettagli della tua carta di pagamento, del conto online o copie di documenti personali.
Non trasferire denaro a nome di qualcun altro: il riciclaggio di denaro è un reato. - Dichiarazioni importanti: la persona che hai recentemente incontrato online dichiara di provare forti sentimenti per te e ti chiede di chattare in privato.
Come tutelarsi dai contatti che avvengono online?
- Privacy online: fai molta attenzione alle informazioni personali che condividi sui social network e sui siti di appuntamenti. Non condividere immagini, video o materiali compromettenti: i truffatori potrebbero usarli in seguito per ricattarti.
- Rischi e truffe: i truffatori sono presenti anche sui siti più affidabili.
- Chiedi e verifica: prenditi del tempo e fai domande, soprattutto se la persona che hai recentemente incontrato online dichiara di provare forti sentimenti per te e ti chiede di chattare in privato.
- Ricerca online: verifica il numero di telefono che ti ha contattato in modo da verificare se ci sono segnalazioni. Inoltre, inserisci la foto e il profilo delle persone con cui chatti sui motori di ricerca online per verificare se sono già stati utilizzati altrove.
- Incontri di persona: se accetti un incontro di persona, comunica a parenti e amici dove stai andando. Se il tuo smartphone ne dà la possibilità, condividi la posizione in cui ti trovi.
È successo anche a te?
Non sentirti in imbarazzo! Interrompi tutti i contatti immediatamente e, se possibile, conserva tutte le comunicazioni, come i messaggi delle chat.
Presenta una denuncia alle autorità competenti e segnala la truffa al sito attraverso il quale il truffatore ti ha contattato per la prima volta.
Infine, se hai fornito i dettagli del tuo conto, contatta l’istituto presso cui l’hai aperto, in modo che possano aiutarti a metterlo in sicurezza.
Se vuoi approfondire l’argomento, puoi farlo visitando i seguenti siti:
Polizia Postale: Truffe Romantiche - Romance scam (commissariatodips.it)
Truffe sentimentali | CERTFin