Il money muling è un'attività illegale in cui una persona, nota come money mule, trasferisce il denaro ottenuto illecitamente tra vari conti di pagamento, spesso situati in paesi diversi.
I money mule sono reclutati da criminali per ricevere denaro sul proprio conto bancario, prelevarlo e trasferirlo su altri conti in cambio di una commissione. Anche se non partecipano direttamente ai crimini che generano il denaro (come crimini informatici, frodi online, traffico di droga e di esseri umani), i money mule agiscono illegalmente, movimentando i proventi del crimine e facilitando così il riciclaggio di denaro di gruppi criminali.
Come funziona il money muling?
L’approccio più comune per le truffe di questo tipo inizia attraverso annunci online via Telegram, WhatsApp, email o social media, annunci pop-up online o tramite contatto diretto di persona con cui viene offerto un lavoro (a titolo esemplificativo e non esaustivo “agenti per il trasferimento di denaro”) facile, ben ripagato e fattibile da casa propria.
Il contenuto del messaggio si presenta generalmente vago: menziona solo un eventuale pagamento, la possibilità di lavorare da casa e per avere ulteriori dettagli viene richiesto alla vittima di rispondere.
Una volta che la vittima dà riscontro al messaggio, è possibile che venga contattata da personaggi che vantano di essere di spicco e che spingono sul voler far sentire importante la persona coinvolta, assegnandole un "tutor" ad hoc che la seguirà durante il suo percorso e indicandole che sta lavorando per un'azienda importante.
Se la vittima accetta l’offerta di lavoro, generalmente viene richiesta la disponibilità di operare trasferimenti di denaro trattenendo una commissione.
I principali elementi per riconoscere un’offerta di money muling
Cosa devi fare per riconoscere un’offerta di money mulling
- Diffida delle offerte di lavoro sospette: evita annunci di lavoro che promettono guadagni facili ed elevati o che richiedono l'uso del tuo conto bancario per trasferimenti di denaro.
- Presta attenzione a errori grammaticali o di sintassi: le email sospette spesso contengono queste tipologie di errori e provengono da indirizzi di posta elettronica riconducibili a società di web service e non a un dominio di una società specifica.
Come evitare di diventare un money mule
- Trasferimento di denaro: ignora qualsiasi offerta di lavoro dove ti viene richiesto di trasferire soldi dal tuo conto a un altro.
- Non condividere le tue informazioni bancarie: non fornire mai i tuoi dati bancari a sconosciuti o a organizzazioni non verificate.
- Educati sui rischi: conoscere i metodi comuni di reclutamento dei money mule può aiutarti a evitare di diventare una vittima.
- Segnala attività sospette: se ricevi richieste sospette di trasferimento di denaro, contatta immediatamente le autorità competenti
In conclusione
I money mule sono perseguibili penalmente anche se non sono convolti direttamente con i crimi che generano i fondi, in quanto stanno commettendo un reato, riciclando denaro proveniente da attività illecite e aiutando i veri criminali a rimanere anonimi.
Quando questa attività viene scoperta, le conseguenze possono essere una pena detentiva, una multa, l’impossibilità di ottenere un prestito o di aprire un conto bancario.
Cosa fare se ti accorgi di essere un money mule
Se pensi di essere vittima di money muling smetti subito di trasferire soldi, avverti la tua banca o l’istituto di moneta elettronica (come noi, ad esempio) e informa le Autorità di pubblica sicurezza.
Se vuoi approfondire l’argomento, puoi farlo visitando i seguenti siti:
Polizia Postale: Che cosè? (commissariatodips.it)
Money Muling | Europol (europa.eu)
https://www.certfin.it/educational/money-muling/
https://www.bancaditalia.it/media/notizie/2022/it_posters_moneymuling.pdf