Se stai aspettando un bonifico e non lo visualizzi sul tuo conto, questa guida potrebbe esserti utile.
Di seguito trovi alcune informazioni sulle tempistiche di ricezione dei bonifici:
- Bonifico ordinario: la tempistica varia a seconda del giorno e dell’orario in cui il bonifico viene inviato
- Bonifico istantaneo: l’accredito è immediato o impiega al massimo qualche minuto
Se il bonifico dovesse tardare ad arrivare, ti consigliamo di effettuare i seguenti controlli:
- Verifica la data valuta beneficiario indicata nella contabile del bonifico emesso
- Controlla che l’IBAN che hai comunicato al mittente sia corretto
- Controlla che il bonifico sia stato inviato in valuta Euro
È importante ricordare che non esistono orari prestabiliti per l’accredito.
Secondo quanto indicato nel contratto sottoscritto nel paragrafo “Come accreditare il prodotto HYPE”, l’accredito avviene entro la data di ricevimento del bonifico SEPA. Pertanto, se non visualizzi l’accredito, è necessario attendere l’intera giornata indicata come data valuta beneficiario.
Questa tempistica è regolamentata dall’art. 20, comma 2, D.Lgs 11/2010 s.m.i., che stabilisce che il prestatore di servizi del beneficiario “rende disponibile l’importo dell’operazione di pagamento sul conto del beneficiario in conformità con quanto previsto dall’art. 23”. Quest’ultimo articolo specifica che la data valuta di accredito sul conto di pagamento del beneficiario non può essere successiva alla giornata operativa in cui l’importo dell’operazione di pagamento viene accreditato sul conto del prestatore di servizi di pagamento del beneficiario.
Se ricevi bonifici da un ordinante di un paese extra SEPA, i tempi di accredito possono essere più lunghi e variabili rispetto a quelli provenienti da conti all’interno dell’area SEPA. Questo dipende, ad esempio, dalle regole bancarie locali e dalla presenza di operazioni di cambio valuta.
Quando l'accredito non va a buon fine?
Se l'accredito di un bonifico non va a buon fine, riceverai un'email da parte di HYPE che ti informa delle motivazioni. Tieni monitorata la tua casella di posta e la casella spam.
Se hai un piano HYPE Minori o HYPE Plus e non ricevi un bonifico, potresti aver superato i limiti di accredito del tuo conto:
- Per singolo bonifico
- Per ricarica massima giornaliera
- Per ricarica massima annuale
Se hai un conto HYPE Minori il bonifico verrà stornato, se invece hai HYPE Plus sarà momentaneamente congelato e tornerà al mittente senza costi in caso di mancato upgrade a HYPE Next o Premium entro i termini indicati nella comunicazione che ti è stata inviata.
È inoltre molto importante ricordare che sui conti HYPE si possono ricevere bonifici solo in valuta Euro.