Cos'è la ricarica ricorrente? A cosa mi serve? Come faccio a programmarne una? Bello fare le domande, ma ogni tanto è anche bello avere delle risposte.
Finalmente quel giorno è arrivato.
Partiamo dalle basi. La modalità di ricarica ricorrente ti permette di ricaricare HYPE con un’altra carta di pagamento collegata all'app, in modo automatico e con la frequenza che preferisci.
Prima di entrare nel dettaglio, però, facciamo una breve premessa e cerchiamo di capire perché questo tipo di ricarica può semplificarti la vita e farti risparmiare tempo.
Le cose noiose vanno programmate
Il mondo si divide in due. C'è chi programma tutto e chi non si azzarda a prenotare nemmeno il ristorante. Perché EHI, il primo posto disponibile è tra "2 SETTIMANE", chissà cosa può succedere in TUTTOOO QUESTO TEMPO!!
Come sempre la virtù sta nel mezzo, almeno così dicono i saggi. Le cose più belle sono quelle che non ci aspettiamo, le sorprese (quando non sono brutte ovviamente). Ma siamo d'accordo che quelle più noiose vadano programmate.
Pensa ad esempio a quando salvi una sveglia sul telefono o fissi un reminder sul calendario. Meglio farlo manualmente ogni volta o programmare l'evento e farlo ripetere tutte le volte che vuoi, quando vuoi?
Oppure pensa alla ricarica telefonica. Chi è che la fa a mano ogni mese? Ancora? Nel 3059!? Non scherziamo.
In questo caso programmare ha quindi due grandi vantaggi:
- Ti aiuta a non dimenticare le cose (nessuno usa più Facebook per ricordarsi dei compleanni)
- Ci pensi una volta e non ci pensi più (hai davvero voglia di avere anche questo pensiero?)
Ok, ma torniamo alla ricarica ricorrente
Non vogliamo dire che ricaricare il conto sia noioso, ma di certo non è come andare al cinema. Utile sì, ma se ci fosse un modo per non pensarci sarebbe bellissimo. Con HYPE quel modo esiste e si chiama ricarica ricorrente.
Se hai un'entrata fissa, il nostro consiglio è quello di usare HYPE come conto principale, richiedendo l'accredito dello stipendio. In alternativa, nel caso tu non l’abbia ancora fatto, la ricarica ricorrente ti aiuterà ad avere il conto sempre carico e potrai smettere di preoccuparti di eventuali scadenze.
Come programmare una ricarica ricorrente dall'app tramite altra carta
La ricarica ricorrente è un'opzione di ricarica inclusa nella funzione di ricarica con altra carta di pagamento presente in app. Se è la prima volta che ne senti parlare (o se vuoi fare un piccolo ripasso) puoi saperne di più leggendo la guida dedicata.
Per impostare una o più ricariche ricorrenti ti bastano pochissimi minuti e fai tutto dall'app:
- Assicurati di avere l'app aggiornata alla sua versione più recente (la nuova modalità è disponibile dalla versione dell'app 7.23)
- Entra nella sezione Ricarica Conto dalla Home dell'app e seleziona Con altra carta
- Vai su Ricorrente e aggiungi l'altra carta con cui programmare la ricarica ricorrente su HYPE, oppure utilizza una delle carte già salvate in app
- Scegli l'importo che vuoi ricaricare, la frequenza e la data da cui far partire il primo accredito
- Controlla che tutti i dati siano corretti e conferma l'operazione (le impostazioni che inserisci ora saranno valide per tutte le successive ricariche)
- Ad ogni ricarica avvenuta con successo riceverai una notifica sul tuo smartphone (se non ricevi le notifiche leggi qui)
Un importante promemoria
Programmare una ricarica ricorrente significa programmare un prelievo periodico dalla carta che hai collegato ad HYPE. Se quindi sull'altro conto il saldo non è sufficiente per consentire l'operazione, la ricarica ricorrente programmata su HYPE non andrà a buon fine e te lo comunicheremo con una notifica sul tuo smarthone. Tienilo sempre a mente.
Come eliminare una ricarica ricorrente
Nel caso avessi bisogno di eliminare una delle tue ricariche ricorrenti, puoi farlo in qualsiasi momento.
- Entra nella sezione Ricarica Conto dalla Home dell'app
- Vai su Gestisci le tue ricariche ricorrenti
- Seleziona la ricarica che vuoi eliminare e vai su Rimuovi
- Infine, conferma di voler rimuovere definitivamente la ricarica ricorrente
Se avessi bisogno di modificare importo, frequenza o anche la carta di pagamento collegata alla tua ricarica ricorrente, puoi farlo eliminando la ricarica ricorrente già esistente e impostarne una con le tue nuove preferenze.
Limiti di ricarica e costi
Come già spiegato, l'uso della ricarica ricorrente avviene tramite la funzione di ricarica con altra carta di pagamento dell'app. I costi e i limiti sono quindi gli stessi. A seguire una tabella riassuntiva con tutte le differenze di utilizzo previste da ciascun piano.
Risposte utili a domande frequenti
È possibile ricevere la prima ricarica il giorno stesso in cui ne programmo una?
Sì, la ricarica ricorrente con altra carta è una modalità di ricarica istantanea. Se quindi vuoi ricevere subito i tuoi soldi, ti basta far partire la ricorrenza dal giorno stesso in cui stai programmando l'evento. Ricorda che in ogni caso non puoi fare più di due ricariche con altra carta al giorno (dopo due ricariche dovrai aspettare 24 ore per effettuarne una nuova).
Se ho scelto l'opzione di ricarica mensile, la ricarica avviene ogni 30 giorni?
No, quando programmi una ricarica con frequenza mensile ricevi i tuoi soldi periodicamente nel giorno del mese indicato. Se ad esempio hai impostato una ricarica ricorrente il 20 maggio, questa verrà eseguita il 20 di ogni mese.
E se ho programmato la ricarica il 31 maggio?
Se hai programmato una ricarica ricorrente in giorni che non sono presenti in tutte le mensilità, riceverai i tuoi soldi l'ultimo giorno utile di ogni mese. Se ad esempio hai impostato la ricorrenza il 31 maggio, riceverai la ricarica successiva il 30 giugno o nel caso di febbraio il 28 o 29 febbraio.
Ho programmato una ricarica ricorrente, ma non ho ricevuto la notifica di avvenuta ricarica
Assicurati che il tuo dispositivo sia abilitato a ricevere le notifiche di HYPE. Se non sai come fare puoi leggere qui. Verifica, inoltre, che il dispositivo associato al tuo conto sia quello da cui stai usando l'app HYPE.
Ti ricordiamo, infine, che anche le ricariche ricorrenti sono tracciate all'interno della lista movimenti di HYPE, come ogni altra ricarica.
Come mai la ricarica non è andata a buon fine?
Nel caso in cui la ricarica non sia andata a buon fine, verifica di avere saldo sufficiente sulla carta che stai usando per ricaricare HYPE e che i limiti del tuo piano non siano stati superati.