Affrontare le diverse attività burocratiche durante un lutto può essere difficile e complicato, ma non ti preoccupare, vogliamo aiutarti dandoti le informazioni necessarie per attivare la pratica di successione di un conto con HYPE.
Cosa deve fare il chiamato all’eredità per avviare la successione?
Il primo passaggio da dover effettuare sarà quello di inviare un’email a hello@hype.it al fine di poter ricevere da HYPE il documento “Certificazione del saldo” utile ad attivare la pratica di successione presso l’Agenzia delle Entrate, nel caso essa sia necessaria.
Alla comunicazione di avviso del decesso che il successibile manderà ad HYPE sarà necessario allegare:
1. Certificato di morte del titolare deceduto
2. Documento di identità del/dei richiedente/i le informazioni
3. Se non è presente testamento, attestazione Giudiziale o atto di Notorietà redatto da notaio/Certificato sostitutivo dell'atto di notorietà rilasciato dal Comune o autenticato dal notaio; al contrario, se è presente testamento, copia autentica notarile del verbale di pubblicazione del testamento olografo o di registrazione del testamento pubblico completo di tutti gli allegati.
Cosa deve fare il chiamato all’eredità dopo aver ricevuto la documentazione sul conto con HYPE e il saldo è positivo?
Una volta ottenuta la “Certificazione del saldo” da parte di HYPE e raccolte tutte le restanti informazioni rilevanti per la pratica di successione, il chiamato all’eredità dovrà presentare all’Agenzia delle Entrate la denuncia di successione, a meno che si rientri in un caso di esonero, e richiedere la relativa attestazione di avvenuta trasmissione.
N.B.: nella denuncia di successione andrà indicato il saldo presente sul conto con HYPE alla data del decesso del titolare, anche nel caso in cui il saldo dovesse essere successivamente mutato.
Quali altri documenti verranno richiesti per terminare la pratica di successione in caso di saldo positivo presente sul conto con HYPE?
Una volta inviatici i documenti precedentemente elencati, sarà necessario inoltrarci tramite un’email a hello@hype.it la seguente documentazione:
1) Denuncia di successione o dichiarazione di esonero dalla denuncia di successione:
a) Copia della denuncia di successione presentata all'Agenzia delle Entrate competente, indicante il saldo presente sul conto con HYPE alla data del decesso e relativa ricevuta di trasmissione; oppure
b) Qualora fossimo invece in presenza di una situazione per cui sussista il diritto all'esonero dalla denuncia di successione presso l’Agenzia delle Entrate, sarà necessario inviare, in sostituzione ad essa, la ''Dichiarazione Esonero'', compilata e firmata da tutti gli eredi.
La denuncia o l’eventuale esonero dovranno contestualmente essere inviati in originale tramite posta al seguente indirizzo: HYPE S.p.A. - Via Corradino Sella 10, 13900 Biella (BI)
2) Documenti d’identità di ciascuno degli eredi che compaiono nella denuncia di successione o nella dichiarazione di esonero
3) Indicazione dell’IBAN dei singoli eredi o, nel caso in cui si intenda riscuotere la totalità del saldo tramite bonifico ad un solo IBAN, compilare ed inviare il modulo “Delega degli eventuali altri eredi all'accredito verso un solo IBAN”, compilato e firmato da tutti gli eredi.
4) Solo in caso di presenza di minori o soggetti sottoposti a tutela/curatela/beneficiari di amministrazione di sostegno sarà necessario inviare in aggiunta il decreto del giudice tutelare con le disposizioni relative all'autorizzazione all'accettazione dell'eredità e all'incasso delle somme.
Una volta fornite le coordinate bancarie ove far confluire il saldo dovuto, il conto con HYPE viene chiuso.
Cosa fare in caso di conto certificato a zero con HYPE?
Nel caso in cui il conto avesse saldo a zero, basterà fornire, in aggiunta alla documentazione utile alla certificazione del saldo, copia dei documenti di identità di tutti gli eredi. Nel rilasciare la certificazione del saldo, HYPE dunque provvederà alla contestuale chiusura del conto.
Cosa deve fare il chiamato all’eredità per avviare la successione per i servizi attivati sui nostri partner?
Ti informiamo che, se tramite HYPE, il defunto avesse instaurato in vita una relazione contrattuale con uno o più dei nostri partner, sarà necessario contattare ciascuna controparte:
Bitpanda: https://support.hype.it/hc/it/articles/6532114401949-Che-cosa-sono-gli-investimenti-con-Bitpanda-
Conio: https://support.hype.it/hc/it/articles/360040504452-Il-tuo-portafoglio-Bitcoin
Gimme5: https://support.hype.it/hc/it/articles/4407718693524-FAQ-Investimenti
Younited: https://support.hype.it/hc/it/articles/11967964661277-FAQ-Younited-Credit
illimity Bank: https://support.hype.it/hc/it/articles/4409323105684-Come-aprire-un-conto-deposito-
Sella Personal Credit: https://support.hype.it/hc/it/articles/360007503914-FAQ-Credit-Boost